Confronto tra Avi Marche e l’assessore regionale Saltamartini sui progetti per la disabilità

Città: ANCONA - Giovedì, 19 Settembre 2024 Scritto da Staff Csv Marche

L’Associazione per la vita indipendente delle persone con disabilità ha avuto un colloquio con l’assessore  alla Sanità e Salute della Regione Marche e con altri rappresentati delle istituzioni. Il momento di confronto è avvenuto nel giorno in cui era prevista una manifestazione davanti a Palazzo Leopardi, annullata per mal tempo. Quattro i punti portati all’attenzione dei politici. Riceviamo e pubblichiamo il testo a firma Avi Marche.

ANCONA - Come sapete la manifestazione che avevamo indetto per il 17 settembre in Regione per far sentire la nostra voce sulla mancanza di risposte in merito alle nostre richieste di garanzie e ulteriori fondi per la Vita Indipendente, non si è potuta svolgere causa maltempo.

Tuttavia siamo riusciti ugualmente a fissare un incontro con l’assessore Saltamartini (Sanità e Salute), la dott.ssa Tartari (Politiche Sociali), la dott.ssa Bernacchia (Politiche sociali) e il dott. Masera (Sanità).
Era presente la nostra delegazione ed anche i rappresentanti di ben 9 associazioni che, come noi, si battono per i diritti alla Vita Indipendente.
Abbiamo chiesto una urgente risposta in merito ai 4 punti che abbiamo portato all’attenzione della Regione Marche in diverse occasioni.

1) Adeguamento dei budget assistenziali

2) Rivalutazione dei progetti esistenti

3) Adozione di una nuova scala di valutazione

4) Richiesta di riapertura del bando regionale

Le risposte per ora non sono completamente soddisfacenti e ve le riassumiamo di seguito.

1) Al momento sembra che verranno solo stabilizzati i budget che erano stati adeguati temporaneamente ma NON ci sarà un incremento effettivo delle ore di assistenza.

2) Hanno accettato la nostra richiesta.

3) Hanno accettato la nostra richiesta.

4) Verificheranno con l’ufficio preposto le risorse effettivamente disponibili e ce lo comunicheranno.

Abbiamo chiesto un impegno formale almeno per quelle richieste che sono state accettate e nei prossimi giorni attendiamo una PEC di conferma di cui vi terremo aggiornati.
Naturalmente NON siamo soddisfatti delle risposte avute e abbiamo detto che se non ci sarà una risposta formale ed esaustiva alle nostre 4 richieste, siamo pronti a scendere in piazza per manifestare.
Aspettiamo la PEC e poi decideremo il da farsi con tutte le associazioni che ci stanno accompagnando in questa lotta per i diritti.

Grazie per esserci accanto

Ultima modifica il Giovedì, 19 Settembre 2024 11:56