SANT’ELPIDIO A MARE (Fm) – L’Amministrazione Comunale ha recentemente siglato una convenzione con l’Associazione di volontariato “Rangers d’Italia Federazione Regione Marche” per favorire la corretta convivenza tra umani ed animali attraverso un’attività volta alla tutela del patrimonio zootecnico, alla difesa degli animali, d’affezione e non, ed al controllo del randagismo. Alla prevenzione si affiancherà lo svolgimento di attività di repressione dei reati e delle infrazioni dei regolamenti generali e locali nonché l’accertamento e contestazione degli illeciti amministrativi riguardanti la normativa vigente in materia di identificazione e tutela.
Accanto a quelle che sono le funzioni principali dei Ranger’s, la convenzione prevede anche che l’associazione, attraverso un attento ed oculato servizio di pattugliamento del territorio comunale, si occupi di tutela dell’ambiente, del rispetto della normativa vigente in materia di rifiuti, del controllo di piccole discariche abusive, di salvaguardia e difesa delle aree boschive e della aree verdi pubbliche.
L’attività dei Ranger’s, seppur svolta in piena autonomia gestionale, sarà attuata in collaborazione con il Corpo della Polizia Locale e con il personale del servizio per l’assetto del territorio e dell’ambiente del Comune.
“La convenzione firmata con i Ranger’s avrà durata un anno – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – e prevede un minimo di due interventi a settimana. L’attività di tale associazione di volontariato è importante ai fini dell’attuazione di un supporto più capillare verso alcuni aspetti della convivenza civile dei cittadini quali il rispetto dell’ambiente, l’osservanza di norme e regolamenti di polizia urbana e ambientale nonché il rispetto della cosa pubblica”.
“Ci tenevamo a questa convenzione in materia di tutela degli animali, randagismo, di controllo del territorio ed attività sanzionatoria nei confronti di chi non rispetta gli animali, ma anche di chi non rispetta il patrimonio pubblico – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Alessio Pignotti – I Ranger’s avranno il compito di adoperarsi a sanzionare quei comportamenti che vanno contro il regolamento di polizia urbana e svolgeranno una particolare ispezione delle aree maggiormente delicate come centro storico e aree verdi, nelle quali sempre più spesso si verificano atteggiamenti poco rispettosi soprattutto da parte dei padroni di animali di affezione. Tutto ciò anche a sostegno dell’attività, già grande ed importante, svolta dagli agenti di Polizia Locale, che ringrazio, tesa ad identificare e sanzionare i responsabili di abbandoni di rifiuti nel territorio del Comune. In questo contesto, infine, si è rivelato particolarmente utile il sistema di videosorveglianza comunale, valido supporto all’attività investigativa e di accertamento oltre che ottimo deterrente per i comportamenti scorretti.”