'Cambiamo discorso', con Reti Culturali per scoprire cos'è l' "effetto Matilda"

- Venerdì, 11 Marzo 2022 Scritto da

Promosso da Reti culturali Odv, il prossimo incontro della rassegna contro gli stereotipi di genere esplora il cosiddetto "effetto Matilda" : giovedì 17 marzo alle ore 17 in video conferenza, con l'intervento dell'insegnante Laura Baldelli e della compositrice e musicologa Paola Ciarlantini 

ANCONA - Prosegue il percorso di incontri mensili on line “Cambiamo Discorso - contributi contro la discriminazione di genere”, organizzato da Reti Culturali Odv, che nel prossimo appuntamento, giovedì 17 marzo 2022 – ore 17, affronta il tema "Effetto Matilda", con due presentazioni: quella di LAURA BALDELLI, insegnante che interviene su “Cambiamo sguardo sul Bauhaus: anche artiste, artigiane, intellettuali” e quella di PAOLA CIARLANTINI, compositrice, musicologa, docente di Poesia per musica e drammaturgia musicale al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, con una relazione dal titolo "Moglie, sorella, allieva di...: la rivincita delle compositrici" .

L'incontro, che sarà in video conferenza sulla piattaforma Zoom, è gratuito e aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione a questo link 
https://csvmarche-it.zoom.us/webinar/register/WN_Hg6mLqakRnq9ppxF7vdJuQ

Con "effetto Matilda" si intende quel fenomeno, descritto per la prima volta dalla storica della scienza Margaret W. Rossiter nel 1993, per il quale il risultato di una attività compiuta da una donna viene in tutto o in parte attribuito a un uomo. Eponima della tendenza a negare il contributo delle donne, in particolare nell’invenzione scientifica, è l’attivista statunitense per il suffragio femminile Matilda J. Gage (1826-1898), autrice di numerosi scritti filosofici.

Nell’incontro del 17 marzo, esplorerà piuttosto l’esistenza di questo meccanismo nel campo artistico, rimandando l’illustrazione dei numerosi esempi in vari campi scientifici a un incontro in programma per il prossimo ottobre.

Ultima modifica il Venerdì, 11 Marzo 2022 22:03