ANCONA - Si è conclusa una nuova settimana, la terza, per i partecipanti del progetto estivo "Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune", con ben altri 21 Comuni marchigiani che hanno attivato le squadre dei giovani iscritti in azioni di cura e valorizzazione di spazi comuni, in zone strategiche del territorio. Le operazioni hanno visto come sempre protagonisti ragazzi e ragazze, dai 16 ai 21 anni, seguiti da tutor dai 22 ai 35 anni e handyman ovvero "maestri d’arte" pronti a seguirli e guidarli nei lavori.
Nel corso della settimana che si è appena conclusa in provincia di Ancona hanno partecipato Monte San Vito, Castelleone di Suasa, San Marcello e Fabriano. A Fermo attivo il Comune di Monte Urano. Nella provincia di Ascoli sono partiti il Comune omonimo, San Benedetto del Tronto e Folignano. Nel maceratese Appignano, Macerata, Montecassiano, Monte San Martino, Morrovalle, Pollenza. Infine per la provincia di Pesaro in azione le squadre a Fano, Mondavio, Montecalvo in Foglia, Gradara, Sant'Angelo in Vado, Pesaro e Urbania.
Le attività sono state le più disparate: la squadra maceratese ad esempio ha operato presso lo Sferisterio con la pulizia di palchetti, gradinate sottopalco, corridoi e anche il prato mentre a Pollenza, al parco Salvo D’Acquisto, sono state verniciate le passerelle degli ascensori.
I ragazzi e le ragazze hanno dato libero sfogo alla creatività a San Benedetto del Tronto dove è stato realizzato un bellissimo murales in piazza della Libertà, che raffigura un ponte tenuto insieme da una catena umana (e che ha incassato i complimenti da parte dell'assessore ai servizi sociali Andrea Sanguigni), così come ad Ascoli, dove presso il parco di via Vittorio Emanuele Orlando hanno completato il disegno dello stemma del sestiere di Porta Maggiore. Qui c'è stato anche l'incontro con il sindaco Marco Fioravanti e l'assessore Massimiliano Brugni. Sempre nell'ascolano a Folignano è stato pulito il lavatoio della frazione di Castel Folignano e sono state apposte una targa e un'insegna incisi con la stampante laser. A far visita ai partecipanti sono arrivati anche il sindaco Matteo Terrani e la consigliera comunale Raffaella Vagnoni. E sempre a Folignano, mercoledì scorso, il prof. Sergio Spurio ha incontrato i ragazzi e le ragazze per una lezione di storia sul loro comune e sull'antico lavatoio.
Anche a Fabriano la sindaca Valeria Ghergo si è complimentata di persona con i partecipanti impegnati nella pulizia del parco Regina Margherita: ha poi voluto immortalare la squadra con una bella foto ricordo davanti alla sede del Comune.
Intanto altre 22 squadre da tutte le Marche si preparano ad iniziare un'altra settimana di attività, la quarta dall'inizio del progetto, avviato il 25 luglio.
Giunto alla terza edizione, il progetto è finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche Ets. A ciascun partecipante viene consegnato, a riconoscimento dell’impegno profuso, un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che può essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
Le attività si svolgono da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e l'edizione 2022 terminerà venerdì 5 agosto.