CORRIDONIA (Mc) - Avulss Corridonia compie 40 anni e sabato 10 settembre festeggia la ricorrenza con il seminario dal titolo "Il bello... c'è!". Appuntamento alle 15,30 presso la Villa Fermani di Corridonia. L’associazione che opera nel sociale e nel sanitario è nata a Corridonia nel 1982, e attualmente opera presso diverse strutture del territorio, come la Casa di Riposo, l’Rsa, il Centro Diurno “Il Ciclamino”, il domicilio di persone anziane e ammalate, il Club del Sorriso, luogo di accoglienza e di animazione per ragazzi disabili e no, creato dagli stessi volontari nel 2005. Nel tempo sono stati iscritti all’associazione circa 200 volontari e sono stati organizzati 14 corsi base. Si può diventare volontario dopo aver frequentato un corso base per il volontariato socio-sanitario.
Inspirandosi all’invito di don Giacomo Luzietti (fondatore dell’Avulss) ed alla sempre attuale “Carta del Volontario Avulss”, che invita a “inventare e animare continuamente cose nuove …” per soddisfare i nuovi bisogni che emergono, l’associazione ha scelto di centrare i festeggiamenti dei 40 anni di attività sul tema del rinnovo delle motivazioni e dell’attenzione e diffusione del “Bello”, inteso come chi si prende cura di chi ha bisogno. Alla conferenza del 10 settembre sono previsti vari interventi, tra cui quelli del Dott. Andrea Vesprini e Suor Lorella Mattioli, e alcune testimonianze di volontari e ragazzi. A seguire ci sarà la Santa Messa. I festeggiamenti si concluderanno con un aperitivo e con la torta.
L’Avulss Corridonia per l’occasione ha realizzato un libretto con la storia dell'associazione, una raccolta delle motivazioni pensate e scritte dai volontari e tante magnifiche foto che ripercorrono le attività condivise.
Programma e contatti presenti nella sezione download di questa pagina.