Spreco alimentare, esperienze a confronto
L’associazione I Care ODV di Grottammare è un’Organizzazione di Volontariato che opera da più di 20 anni in tutto il territorio piceno realizzando tante iniziative culturali e sociali allo scopo di diffondere, attraverso la conoscenza di ciò che ci circonda la Solidarietà.
Il nostro nome viene dall’esperienza rivoluzionaria della scuola di Barbiana di Don Milani ed è un bellissimo slogan e programma che vuol dire tante cose “Mi Impegno, Mi prendo Cura…” che per noi ad esempio rappresenta l’attivismo civile e civico nella Cura dei Beni Comuni come la lotta per l’acqua pubblica fatta col referendum del 2011 contro le derive privatistiche dell’ultra-capitalismo e la battaglia NO GAS contro lo stoccaggio del gas a porto d’ascoli.
Uno dei nostri progetti di punta è quello dei Cacciatori di Briciole che quest’anno compie 10 anni, ogni giorno combattiamo lo spreco alimentare raccogliendo cibo buono che altrimenti andrebbe buttato e aiutando con il pacco alimentare e vestiario ogni settimana 70 famiglie ovvero 200 persone.
Venerdì 7 febbraio 2025 alle 18:30 (Ingresso Libero) saremo presso la sala conferenze dell’Hospitale (casa delle associazioni) in via Palmaroli 13/19 al paese alto di Grottammare.
Inizieremo con un apericena AntiSpreco offerto gratuitamente da I Care e dal cuoco Maurizio realizzato con prodotti recuperati da noi, in cui lo chef illustrerà le ricette e il suo lavoro AntiSpreco.
Proiezione del cortometraggio “Zero Spreco” di Ernesto Vagnoni.
Esperienze di associazioni a confronto: Marco Bruni di I Care, Christian Bacci Cacciatori di Briciole di Bolzano e Diego dei Foodbusters di Falconara. Condotto da Luca Sestili.
Questo evento è organizzato col patrocinio del comune di Grottammare e in collaborazione con Radio Incredibile.
L’evento sarà trasmesso in streaming dalle 19:30 presso la nostra pagina Facebook www.facebook.com/AssoICare , canale youtube di I Care www.youtube.com/associazioneicare e presso il sito di radio incredibile ovvero www.radioincredibile.com