“Servizi sociali, sociosanitari, sanitari: tra esigenze e diritti”, l’incontro di formazione.
MOGLIE DI MAIOLATI (AN) – Sono molte le richieste che il Gruppo Solidarietà riceve da utenti, familiari, associazioni e anche operatori riguardo le modalità di accesso ai servizi, la regolamentazione, la compartecipazione alla spesa ma soprattutto per sapere quando si è di fronte ad un diritto e quando no. Abbiamo allora pensato che potesse essere utile affrontare il tema più generale delle norme che disciplinano il sistema dei servizi: quelle nazionali, quelle regionali, quelle territoriali dei Comuni. Quando siamo in presenza di diritti esigibili e quando no? Cosa significa, dal punto di vista giuridico e amministrativo che un servizio sia di tipo sanitario, sociosanitario e sociale? A partire da queste domande ci caleremo nelle situazioni concrete per andare a capire la specificità dei servizi (domiciliari, diurni, residenziali) e la loro regolamentazione regionale, nello specifico marchigiana, per le competenze ad essa assegnate.
L’incontro è pensato principalmente per gli utenti dei servizi e le organizzazioni impegnate in una funzione di tutela. È aperto, anzi consigliato, anche agli operatori dei servizi che desiderano avere informazioni in tema di tutela dei diritti.
Appuntamento Mercoledì 6 dicembre 2023, Ore 14.30-17.30 – Biblioteca La Fornace, Moie di Maiolati Spontini (AN), mercoledi 6 dicembre ore 14.30
Docente. Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà.
Note tecniche. L’incontro si svolgerà a Moie di Maiolati Spontini, via Fornace 23 (biblioteca comunale, sala Binario), dalle ore 14.30 alle 17.30 (arrivare almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’incontro). Si rilascia attestato di frequenza.
Iscrizioni. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 25. Il costo è di 20 euro per singoli (30 per enti e associazioni) comprensivo dell’abbonamento annuale ad “Appunti sulle politiche sociali”. Versamento su bonifico bancario: BPER Banca: IT61H 0538 7373 9000 0042 887 649. Intestato a Gruppo Solidarietà L’iscrizione diviene effettiva al momento dell’avvenuto versamento (inviare copia ricevuta via mail). Per iscriversi compilare il modulo on line. L’incontro viene attivato con la presenza di almeno 10 persone. Prima di effettuare il versamento accertarsi che ci siano posti disponibili. Non è previsto rimborso per mancata partecipazione.
Informazioni: Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (An). Tel 0731.703327 (dal lunedì al venerdì: 10.00-12.30). centrodoc@grusol.it, www.grusol.it.
Locandina in allegato, sezione download