
Torna “Spazio alla solidarietà”, prima puntata con Avulss Ancona
È stata Avulss Ancona Odv l’ospite della prima puntata della nuova stagione di “Spazio alla solidarietà”, la rubrica tv quindicinale promossa dal CSV Marche Ets, in onda sull’emittente televisiva regionale èTV Marche e in replica anche su èTV+.
Durate la puntata andata in onda lo scorso 5 febbraio, la presidente di Avulss Ancona, Emilia Greco, e la segretaria, Anna Vespignani, hanno raccontato l’associazione e la loro esperienza di volontariato. È stato anche presentato il corso di formazione per volontari Avulss che, giunto alla 37esima edizione, partirà il 3 marzo. Le lezioni, aperte a tutti, si terranno due volte a settimana nella sede del CSV Marche e si concluderanno il 2 aprile. Il corso sarà tenuto da professionisti di vari settori, così da fornire una formazione il più possibile completa e articolata. Al termine, i partecipanti potranno fin da subito iniziare la loro attività.
Ma cosa fa di preciso un volontario Avulss? Ascolta. Per questo – hanno spiegato in trasmissione presidente e segretaria –, la caratteristica fondamentale per un volontario è “la predisposizione al dialogo”. E dove svolgono il loro servizio i volontari? In ospedale o in casa. Nel primo caso, offrono soprattutto compagnia e sostegno ai malati. Nel secondo, si occupano anche di piccole commissioni. In entrambi in casi, sono “come amici che vanno a trovare le persone”.
“Spazio alla solidarietà” va in onda il mercoledì alle 14 su èTv Marche (canale 12) e il sabato alle 20.15 su èTv+ (canale 17). Un appuntamento ormai consolidato per raccontare l’azione solidale, i progetti e le storie dei volontari.
Tutte le puntate si possono rivedere anche sul canale YouTube del CSV Marche.
Per maggiori info o per partecipare consulta la pagina dedicata al servizio