ANCONA – Net-Age è un progetto di cooperazione tra tutti i paesi dell’Area Adriatica, che coinvolgerà oltre all’Italia anche Slovenia, Serbia, Croazia, Montenegro e Albania. Il progetto mira a rafforzare la capacità di sviluppo sostenibile delle regioni adriatiche con il coinvolgimento attivo delle realtà del non-profit e del volontariato in particolare, nello sviluppo di servizi di sostengo al processo demografico concentrandosi su innovativi servizi sociali e sanitari per favorire l’invecchiamento attivo e la vita indipendente.
Con le attività che verranno messe in atto si vuole supportare la ricerca, di governi e società civile, di nuove politiche e risposte comuni per affrontare una delle più profonde trasformazioni sociali: l’invecchiamento della popolazione.
Riconoscendo questa sfida comune, NET-Age mira a migliorare il coordinamento tra pubblico e privato (ONG, volontariato) al fine di superare gli ostacoli in materia di assistenza agli anziani, incoraggiando i partner del progetto (e le OdV attraverso il CSV Marche) a lavorare in partenariato a livello locale e a livello Adriatico per fornire innovativi servizi socio-sanitari per le persone anziane e al contempo promuovendo percorsi che possano garantire il più a lungo possibile un invecchiamento attivo, sano e con vita indipendente, contribuendo così a migliorare la sostenibilità dei sistemi socio-sanitari il mantenimento di un equilibrio tra qualità dei servizi ed un ragionevole livello di spesa.
In particolare su vuole favorire il metodo aperto di coordinamento (MAC) come nuovo approccio nella definizione e programmazione di politiche socio-sanitarie, per aumentare e favorire lo sviluppo delle capacità e delle competenze sia dell’Ente pubblico che del volontariato e, infine, per migliorare il livello di consapevolezza e informazione sui servizi erogati.
Durante i tre anni di attività del progetto saranno organizzati momenti di ricerca, informazione e formazione per le OdV del territorio delle Marche. Saranno previste anche esperienze di mobilità internazionale e di scambio di buone prassi.
L’Avvio ufficiale del progetto si avrà con il convegno di apertura il 22 e 23 Marzo 2013 nella città di Spalato.
Sarà cura del CSV Marche portare a conoscenza di tutte le OdV delle Marche dell’evoluzione delle attività del progetto e delle possibili occasioni di partecipazione a specifiche attività di progetto.
Il CSV Marche nell’ambito del progetto Net – Age per il completamento dello staff di progetto ha indetto una procedura di selezione per una figura professionale esterna a cui affidare una serie di attività e mansioni durante la realizzazione del progetto. L’avviso è scaduto il 25 febbraio 2013
Per informazioni rivolgersi al Csv Marche,
n. verde unico 800 65 12 12 – europa@csv.marche.it
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy