OSIMO (An) – È stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale che finanzia il “Programma Marche 24: Laboratori di Cittadinanza”.
La residenza per anziani Grimani Buttari è capofila del programma realizzato insieme agli altri enti titolari di accreditamento di Servizio Civile: Comune di Macerata; Comune di Fermo; Comune di Ascoli Piceno; Comune di Ripatransone; Unione Montana Potenza Esino Musone; Associazione Spazio Cultura, AST Ancona (coinvolgendo anche altre AST delle Marche), Ce.S.Vo.Ca e ARCI Nazionale APS. Nella rete del programma sono coinvolti anche il Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e la Bottega del Terzo settore.
Marche 24: Laboratori di cittadinanza è frutto di un lavoro di collaborazione e condivisione che vede coinvolti 154 singoli Enti di Accoglienza, di cui 106 Comuni delle Marche (su un totale di 224 Comuni totali della Regione), 3 Unioni Montane, 38 enti del Terzo Settore. Coinvolge il Centro servizi per il Volontariato delle Marche e la Bottega del Terzo Settore, oltre a numerosi partner nei singoli progetti: ciascun ente co-programmante rappresenta un tassello fondamentale e contribuisce in modo determinante alla realizzazione del programma, alcuni per le caratteristiche territoriali, altri per quelle di mission. Le peculiarità di ogni territorio, (le Marche, l’unica regione al plurale!), hanno saputo amalgamarsi in modo trasversale per raggiungere un obiettivo comune.
Il programma finanziato dal Dipartimento per la Gioventù ed il Servizio Civile Universale ha ottenuto un punteggio di 93,4/100 ed è risultato il 17° programma su 585 programmi presentati; il 2° per numero di progetti in esso contenuti (30), il 6° per numero di volontari impiegabili (752). Per finanziare il Programma il Dipartimento per la Gioventù ed il Servizio Civile Universale ha impegnato 4.826.009,20 di euro.
I veri attori di questo processo saranno i giovani, 752 di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, che saranno impiegati in 30 progetti diversi su tutto il territorio marchigiano; molti progetti prevedono una riserva dei posti a giovani con minori opportunità: bassa scolarità, difficoltà economiche, disabilità o fragilità sociale.
Per il quarto anno consecutivo la strategia degli enti accreditati al Servizio Civile Universale, nel territorio della regione Marche, è risultata idonea al raggiungimento dell’obiettivo comune finalizzato ad approcciare in modo sinergico le problematiche del territorio, individuate in sinergia con le istituzioni regionali, le quali non hanno fatto mai mancare il proprio supporto alla rete.
Il Programma “Marche 24: Laboratori di cittadinanza”, è la piena espressione della rete che lo attua che mira al Rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni. L’obiettivo generale del programma è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di benessere dei cittadini e delle comunità locali, promuovendo il servizio civile come leva di armonia e di coesione sociale attraverso la creazione di contesti in cui si possono più facilmente ed efficacemente generare processi di inclusione diretti a prevenire e contrastare fratture sociali e la multi-problematicità delle situazioni di disagio.
Per il raggiungimento dell’obiettivo si è tenuto conto dell’approccio sistemico delineato ma anche degli indirizzi strategici indicati dal Piano triennale SCU 2023-2025, in particolare quelli della partecipazione continua e della sussidiarietà verso la comunità.
I progetti del programma contribuiranno anche all’attuazione degli indirizzi regionali e di vari piani regionali: sociali, socio-sanitari, culturali ed ambientali. Agiranno su vari fronti, a partire dall’assistenza (agli anziani, ai disabili, ai minori ed alle famiglie in difficoltà); al sostegno delle politiche giovanili, potenziando i servizi rivolti ai giovani; al supporto dell’integrazione socio-sanitaria, attuando misure per facilitare misure di fruizione dei servizio sociali e sanitari da parte di cittadini fragili; sosterrà la cultura con la valorizzazione di musei e beni culturali regionali; interverranno sulla protezione civile e nei settori ambientali e dell’agricoltura sociale.
La scadenza per la candidatura ai progetti del bando è fissata al 15 febbraio 2024 – ore 14:00
Dai siti dei rispettivi enti potete conoscere il dettaglio del programma e dei progetti
https://www.comune.macerata.it/partecipa/servizio-civile/servizio-civile-universale/
https://www.spaziocultura.com/servizio-civile
https://www.halleyweb.com/c044063/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20000
https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16735
https://www.umpotenzaesino.it/servizio-civile/
https://asur.marche.it/fr/-/servizio-civile
https://www.ambitosociale19.it/it/progetti/progetto/servizio-civile-universale-36/
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy