
Piccoli contributi per iniziative dei giovani in risposta al Covid-19
Peace First è un’organizzazione non profit con sede a Boston (USA) che incentiva i giovani a creare un mondo giusto e pacifico fornendo strumenti digitali, sostegno alla comunità, fondi per le start-up e condividendo le storie che celebrano i loro viaggi e il loro impatto.
Come sappiamo, l’OMS ha dichiarato il Covid-19 pandemia globale chiedendo a tutti di adottare misure di distanziamento sociale per prevenire la diffusione del virus. Oltre all’aspetto sanitario sono emerse tutte le problematiche relative alle diseguaglianze del nostro tessuto sociale ed è proprio in questo momento che risulta necessario sostenersi gli uni con gli altri.
Ecco perché Peace First ha lanciato una rapid response grant per aiutare i giovani di tutto il mondo a condurre progetti inerenti l’impatto del Covid-19 sulle comunità.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti devono prevedere delle risposte agli effetti secondari del Covid-19 sulla popolazione (salute mentale, interruzione dell’istruzione, insicurezza economica e alimentare, carenza di beni primari, stc): dalla consegna dei pasti agli anziani impossibilitati ad uscire di casa, alla divulgazione di campagne digitali sulla salute mentale per supportare i giovani che, in questo momento di fragilità, si sentono soli.
I progetti devono focalizzare degli obiettivi specifici e delimitati nel tempo, raggiungibili in un arco di 3 mesi.
Dovranno inoltre rispettare le linee guida dell’OMS e delle autorità locali in materia di contenimento del virus e distanziamento sociale.