ANCONA – Il Centro di Servizi per il volontariato delle Marche (CSV Marche Ets) in qualità di organizzazione socia del CEV (Centro per il volontariato europeo) ha ricevuto una sovvenzione per sviluppare azioni di volontariato attraverso un’attività di ricerca e per la realizzazione di specifiche azioni nei settori dell’inclusione e della non discriminazione, nell’ambito del progetto europeo VERA 2023 (Volunteering, Equality, Rights, Action – Volontariato, Uguaglianza, Diritti e Azione).
Questi progetti hanno l’obiettivo di rendere il volontariato più inclusivo e rappresentativo della società nel suo complesso, promuovendo attivamente l’uguaglianza di genere, l’accoglienza e la non discriminazione all’interno delle organizzazioni del Terzo settore.
Il CSV Marche, andrà a realizzare due distinte tipologie di attività, la prima nell’ ambito della priorità “Volontariato” la seconda nell’ambito della priorità “Azione”. In entrambi i percorsi, le attività saranno realizzate dal CSV Marche in collaborazione con altri soci italiani del CEV: il CSV Trentino, il CSV di Padova – Rovigo e la rete nazionale CSVnet.
Entrando nel dettaglio della priorità “Volontariato”, il CSV Marche, in collaborazione con CSVnet, CSV Trentino, CSV Padova – Rovigo, vuole promuovere un percorso di riflessione sui cambiamenti in atto nel mondo del volontariato, prendendo spunto da un’attività di ricerca e mappatura già programmata dal CSV Marche sugli Ets trasmigrati all’interno del Runts dopo la legge di riforma, D. Lgs.117/2017. Con il sostegno del progetto Vera 2023 si potranno ampliare le risorse dedicate all’attività di ricerca, approfondendo le tematiche legate alla discriminazione di genere in ogni suo aspetto, esplorando soprattutto la distanza tra realtà e percezione del fenomeno. Attraverso questo processo, CSV Marche vuole contribuire a rilanciare il ruolo del volontariato come agente di cambiamento positivo e inclusivo nella società, promuovendo la capacità di acquisire piena consapevolezza di questo ruolo.
Il percorso di lavoro si può riassumere in tre macro fasi:
1 – una prima fase di ricerca e rilevazione attraverso un questionario on – line da inviare ad un campione di circa 2.400 Ets della regione Marche
2 – una seconda fase di elaborazione dei dati da parte dell’Università di Urbino che collabora al progetto, con commenti e riflessioni dal CSV Marche e dagli altri CSV coinvolti
3 – una serie di 4 eventi di disseminazione e approfondimento sui risultati delle prime due fasi di lavoro.
Mentre rispetto alla priorità “Azione” il CSV Marche in collaborazione in particolare con il CSV Trentino, si pone diversi obiettivi tra i quali:
1. rendere il volontariato più inclusivo e rappresentativo della società
2. sviluppare una strategia per il coinvolgimento dei volontari locali, partendo dai contenuti sviluppati per la candidatura di Trento a Capitale Europea del Volontariato 2024, attraverso azioni che possano coinvolgere diversi attori della società
3. contribuire all’inclusione dei rifugiati ucraini attraverso il loro coinvolgimento nelle azioni previste, anche grazie all’aiuto e al coinvolgimento delle associazioni rappresentative ucraine attive a livello locale. Saranno protagonisti nella creazione di collaborazioni tra Trento, le Marche e l’Ucraina (soprattutto Lviv).
Per raggiungere gli obiettivi sopra menzionati, saranno realizzati quattro laboratori partecipativi per ampliare la strategia di sviluppo del volontariato locale delineata nell’ambito della candidatura di Trento a Capitale Europea del Volontariato. Queste attività consentiranno di sviluppare e implementare una serie di azioni che rafforzeranno l’impegno dei volontari con l’aiuto di diversi attori, quali: associazioni locali, personale del CSV Marche, Trento, Padova e CSVnet, Consiglio del CSV, associazioni membri di CSV Trentino, CSV Marche e altri soggetti chiave a livello locale e nazionale (come CSVnet).
Risultati previsti: un rapporto regionale sul volontariato che include dati sulla diversità, l’uguaglianza di genere la propensione ed i limiti all’inclusione ed alla non discriminazione, e la realizzazione di percorsi ed eventi di sensibilizzazione e messa in rete.
Importo complessivo della sovvenzione: 30.000 euro; 15.000 euro per attività priorità Volontariato, 15.000 euro per la priorità Azione.
Durata del progetto: 1 maggio 2023 – 10 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni sul progetto Vera 2023 >> http://www.europeanvolunteercentre.org/vera-call-for-proposals
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy