ROMA – Scegliere di fare volontariato è un atto di libertà a favore della comunità e del bene comune. La riforma del Terzo settore ha riconosciuto il ruolo della persona che sceglie un percorso di impegno gratuito per la collettività e questo rappresenta uno degli elementi caratterizzanti dell’intero sistema.
Ma qual è il rapporto tra chi fa volontariato e chi è associato a un ente del Terzo settore? Che tipologia di attività può svolgere? In che modo? Quali sono i limiti con un’eventuale occupazione lavorativa nello stesso ente in cui si fa volontariato? Cosa deve fare un ente del Terzo settore per gestire al meglio l’impiego di volontari nella sua attività? Come gestire i rimborsi spesa?
Per rispondere a queste e altre domande sulla gestione dei volontari, Cantiere terzo settore e CSV Friuli Venezia Giulia hanno realizzato una serie di video per il format “Facciamola semplice! Indovina… chi fa volontariato!” per sciogliere ogni dubbio sulla loro identità e gestione.
Si tratta di quattro video, due che definiscono “L’identikit” della persona che fa volontariato in un ente del Terzo settore (“Chi è” e “Cosa fa e come“) e due su “Le regole del gioco” per la loro gestione (“Volontariato o lavoro?” e “Cosa devono fare gli enti”).
I quattro focus sono poi raccolti in un unico video “Facciamola semplice! Indovina… chi fa volontariato!”.
Qui i link:
Facciamola semplice! Indovina… chi fa volontariato!
Indovina… chi fa volontariato! L’identikit: chi è?
Indovina… chi fa volontariato! L’identikit: cosa fa e come?
Indovina… chi fa volontariato. Le regole del gioco: volontariato e lavoro?
Indovina… chi fa volontariato! Le regole del gioco: cosa devono fare gli enti?
Leggi anche: Faq e materiali utili alla gestione dei volontari negli enti del Terzo settore
*di Lara Esposito
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy