FALCONARA MARITTIMA (An) – Musica, impegno sociale, arte di strada e controcultura. Anche quest’anno il Parco Kennedy accoglie la festa del 25 Aprile. Con una serie di eventi, manifestazioni e performance che prendono campo dalle dalle 14,30 fino a sera, ore 21. “Liberiamoci dal fossile”, è il titolo della edizione della manifestazione, organizzata dalle associazioni Falkatraz Onlus, Jassart, Anpi Falconara, Friday for Future Provincia di Ancona e dal Comune di Falconara Marittima. Spiegano gli organizzatori: “Quest’anno la nostra festa di liberazione è all’insegna della cultura hip hop, a cinquant’anni dalla sua nascita, con musica concerti breakdance graffiti e tanto altro, in sostegno dei movimenti per la giustizia climatica e la transizione ecologica a Falconara, nelle Marche, come altrove, per il clima e fuori dal fossile. Nel cuore verde del principale parco cittadino. Nella festa della Liberazione ci riprendiamo la città”.
Come da programma, la giornata inizia con i preparativi della prima mattinata, aperti a chiunque voglia dare una mano. Quindi pranzo sociale autogestito al parco, con il bar esagonale attivo per panini e bevande e la musica di Radio Falkatraz già nell’aria. Il mercatino artigianale è attivo fino a sera, con i suoi banchetti informativi, gli spazi espositivi, l’animazione per i bambini. Nel palco principale, Dj set live, street dance, mostre, talk e showcase rap per la manifestazione 50HipHop, , per celebrare il primo mezzo secolo della cultura Hip Hop. Presenterà i tanti ospiti chiamati ad intervenire, Simone Micozzi, in arte Stritti, colonna portante dell’hip hop locale, con una mostra dedicata ai primi 20 anni di questa controcultura nel territorio locale. Partecipano gli artisti Dredd, Grandemio e Bobby Kane, Wanny-s-king, Millet, Mess, Litsea, Gabbo, Deedo, Groovin Kulture.
Il Festival del 25 Aprile è un evento indipendente e completamente autogestito da Falkatraz onlus, con il sostegno in mezzi e strutture da parte del Comune di Falconara Marittima e del CSV Marche. Da 16 anni l’appuntamento si autofinanzia attraverso il lavoro dei suoi volontari e dei partecipanti. Raccontano gli organizzatori: “Dall’incontro nel 2008 tra i giovani resistenti di oggi e i vecchi partigiani dell’Anpi, nasce e continua a crescere questo inedito e particolare evento di cultura popolare antifascista, edizione dopo edizione. In memoria di Gianfranco Pistola”.
Programma completo in allegato, sezione Download
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy