Le sculture di Ugo Riva a Pesaro Capitale Italiana della Cultura
PESARO – Un grande impegno per un evento carico di significati emotivi in onore di Rosy Medri che a Pesaro ha vissuto con la famiglia di origine la sua giovinezza fino alla laurea in medicina e prima di diventare amata e stimata cittadina di Montegiorgio.
La mostra “9 sculture per una Grande Anima” – promossa dall’Arcidiocesi di Pesaro e organizzata dall’Associazione Grande Anima di Valerio e Annalisa Palmieri, con la collaborazione dell’Ufficio Beni culturali della stessa Arcidiocesi – viene inaugurata sabato 06 aprile alle ore 16.00 presso la Chiesa del Nome di Dio in via Petrucci 23, alla presenza di S.E.R. Mons. Sandro Salvucci, Arcivescovo di Pesaro.
Dopo l’edizione del 2022, nella Casa Museo “Osvaldo Licini” a Monte Vidon Corrado, la mostra viene proposta oggi a Pesaro in un suggestivo allestimento che vuol essere occasione di incontro e di scoperta culturale, e si arricchisce di alcune opere nuove che l’artista Ugo Riva ha voluto collocare nel Museo diocesano, in un dialogo continuo tra il patrimonio culturale che la Chiesa locale custodisce e i linguaggi dell’arte contemporanea.
Le opere esposte sono tutte nate da un dialogo interiore instauratosi tra il Maestro Ugo Riva e Rosy Medri, da lui conosciuta attraverso i racconti di quanti l’hanno amata e con la partecipazione alle iniziative dell’Associazione nata in suo nome.
Il percorso espositivo si dispiega in un allestimento suggestivo che invita al dialogo con le antiche vestigia architettoniche del Museo e con la rilevante collezione d’arte antica e moderna. Si tratta di una feconda contaminazione che manifesta come la Via della bellezza, offra l’occasione di un cammino spirituale che conduce alla scoperta del divino nelle profondità dell’umano.
Ugo Riva è considerato tra i più grandi maestri della scultura italiana contemporanea, interprete visionario di una sensibilità artistica che ha profonde radici nell’Antico. Il suo linguaggio artistico, unisce la forma materiale all’uso del linguaggio simbolico, sottolineando la complessità degli stati d’animo e facendosi interprete del nostro tempo.
L’Associazione “Grande Anima” espressione del territorio di Montegiorgio è orgogliosa di portare la propria esperienza di volontariato, fatta di attenzione alla fragilità umana, di condivisione e di promozione culturale fino al prestigioso contesto delle manifestazioni pesaresi. L’esposizione che si avvale di un pregevole catalogo delle opere, è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro all’interno delle manifestazioni culturali di Pesaro 2024, Capitale Italiana della Cultura.
Info:
Ugo Riva “9 SCULTURE PER UNA GRANDE ANIMA”
a cura di Associazione “Grande Anima”- Arcidiocesi di Pesaro/Ufficio Beni culturali e Arte sacra
MUSEO DIOCESANO DI PESARO
06 APRILE – 23 GIUGNO 2023
Orari:
APRILE e MAGGIO:
venerdì, sabato e domenica: 15.30-18.30
III domenica del mese 10.00-13.00/15.30-18.30
25 aprile e I maggio: 15.30-18.30
GIUGNO
da giovedì a domenica: 10.00-13.00/16.00-19.00
museo@arcidiocesipesaro.it
0721.371219