Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Bambini africani
Foto di bill wegener su Unsplash

La storia di Children’s Land Odv, da Montegiorgio al Ghana

24 Marzo 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: FERMO

Nuovo incontro per la rassegna “La ricchezza nascosta, dal territorio di Fermo ai territori del mondo” dell’associazione Aloe. Si parla dell’associazione umanitaria fondata da Fernando Gentili attiva da 22 anni cin progetti in Africa e nel Fermano. Appuntamento sabato 5 aprile. Riceviamo e pubblichiamo

E’ dedicata all’associazione Children’s Land, di Fernando Gentili il prossimo appuntamento della rassegna “La ricchezza nascosta, dal territorio di Fermo ai territori del mondo” organizzata dall’associazione Aloe. Sabato 5 aprile 2025, alle ore 17.00, alla Casa delle Associazioni, via del Bastione n. 3, a Fermo, interviene direttamente dal fondatore dell’associazione Fernando Gentili, per raccontare la storia e l’attività di una comunità del fermano con le popolazioni di molti villaggi di un paese africano, il Ghana.

“Children’s Land”, fondata tra gli altri da Fernando Gentili, si occupa di aiutare i bambini meno fortunati in Ghana. L’associazione l dal nome appunto La terra dei bambini, che è l’Africa, nasce spontaneamente e comincia ad operare nel 2003, in virtù dell’impegno di alcuni ragazzi montegiorgesi che, dopo aver vissuto esperienze di volontariato in Africa, in particolare in Ghana, si sono adoperati per favorire il miglioramento di alcuni orfanotrofi presenti in quella terra, e, più precisamente, delle strutture che non usufruivano dei sovvenzionamenti statali.

L’Africa è davvero la terra dei bambini. I bambini riempiono le strade, le campagne, le città. Sono innumerevoli. E, seppur vivano un’infanzia da ‘adulti’, perché lavorano e danno il loro contributo alle famiglie o si auto-sostengono, con i loro grandi occhi, la loro gioia di vivere, la loro curiosità e i loro sorrisi trasmettono un affetto che cattura Children’s land si propone di fornire un piccolo contributo per costruire una speranza e un futuro diverso a questi bambini”

Spiegano gli organizzatori dell’incontro: “Con il prossimo incontro della rassegna , inizia la seconda parte di questo percorso, parte dedicata non più alle esperienze di singole persone, come il ricercatore storico, l’etnologo e l’artista, ma a gruppi o associazioni della provincia di Fermo, che portano avanti piccoli progetti di solidarietà in diversi paesi del sud del mondo, specialmente africani. Cominciamo con una associazione umanitaria di Montegiorgio che da 22 anni sviluppa progetti con partner sul posto e con i ragazzi che sono attivi qui nel fermano. Periodicamente (quasi ogni anno) visitano le strutture aiutate e toccano con mano il lavoro svolto. La chiave del successo e della vitalità di questa associazione, che è oramai passata alla seconda generazione, è la partecipazione. Partecipare all’attività qui in Italia, non significa solo darsi, ma anche ricevere molto in cambio, spesso di più, e chi ha il “coraggio” e la forza di partire vede le tante cose realizzate in tutti questi anni”.

La partecipazione è aperta e libera. Conludono gli organizzatori di Aloe: “Quella di Children’s landè  la storia e l’attività di una comunità del Fermano, che dedica le proprie attività alle popolazioni di molti, il Ghana; una ricchezza nascosta del nostro territorio che merita di essere conosciuta e, perché no?, anche imitata”

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy