Ancora pochi giorni per l’iscrizione al XXI Corso avvicinamento alla solidarietà e cooperazione internazionale 2025. Le iscrizione sono entro il 28 gennaio.
Si tratta di un corso gratuito con durata dal 12 febbraio 2025 a giugno 2025 , frequenza settimanale in video conferenza ogni mercoledì dalle 18 alle 20, relatori competenti.
Ogni lezione verterà su temi diversi è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire il tema della solidarietà in tutti i suoi aspetti sensibilizzando più persone possibili al fine di contribuire a rendere il mondo migliore.
Il corso è gestito dall’associazione LumbeLumbe.
Sarà tenuto da professori Universitari ed esperti sui temi della cooperazione internazionale, nonché da missionari e volontari testimoni di esperienze vissute nei Paesi a Basso e Medio Reddito.
Per la partecipazione al corso non sono previsti titoli formativi specifici sulla solidarietà e limiti di età, mentre per l’esperienza (sia in Italia che nei PBMR) è necessario aver compiuto 18 anni ed aver frequentato il corso di preparazione in presenza. I partecipanti, nel corso di ogni lezione, saranno stimolati e motivati alla condivisione di gruppo su argomenti etico-morali connessi con la povertà, con i motivi che la provocano e con ciò che è possibile fare a livello personale, familiare, professionale e sociale. Ogni incontro ha la durata di due ore compresi i tempi per le domande e la condivisione.
Agli insegnanti sarà offerta la possibilità di appropriarsi di temi da poter utilizzare nel percorso di crescita e formazione degli scolari e studenti. In particolare per: – valorizzare il sistema scuola e il suo collegamento con il territorio; – riconoscere e combattere comportamenti scorretti e prevaricatori con particolare riferimento a rispetto di genere; – migliorare le abilità comunicative tra alunni e insegnanti; – promuovere una cultura scolastica basata sui valori della democrazia e della solidarietà; – individuare cause ed effetti dell’inquinamento atmosferico; – promuovere condotte di salvaguardia dell’ambiente; – acquisire stili di vita sani; – sviluppare il senso di appartenere alla propria comunità; – incoraggiare la solidarietà nella considerazione che è un valore che aiuta la crescita culturale di ciascuno, favorisce la risoluzione di conflitti ed è indispensabile per un mondo migliore che ha come obiettivo finale la pace; – impegnarsi personalmente in iniziative di solidarietà.
Inoltre si offre ai frequentatori l’opportunità di una esperienza diretta in un PBMR presso partner dell’associazione LumbeLumbe oppure presso realtà Italiane a rischio povertà ed emarginazione e presso centri di riflessione spirituale.
Come già indicato, iscrizione entro 28 Gennaio 2025, comunicando Nome e Cognome alla mail italo@lumbelumbe.org
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy