Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Una donna
Donatella Pagliacci, la relatrice dell'incontro

Il fantasma della maternità, se ne parla a Cambiamo discorso

26 Febbraio 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: ANCONA

Desiderio di generare e desiderio di non generare, come angolo per affrontare questioni femminili ancora in gioco. La riflessione è al centro del prossimo appuntamento di Cambiamo discorso, la rassegna organizzata da Reti culturali Odv per il contrasto agli stereotipi di genere prevista, come sempre online, giovedì 13 marzo 2025, dalle ore 17.00 alle 19.00.   A condurre la conferenza dal titolo “Il Fantasma della maternità” è Donatella Pagliacci, ordinaria di Antropologia filosofica, Filosofia della relazione e Filosofia dell’esperienza  all’Università Cattolica di Milano.
Per connettersi, collegarsi al link https://bit.ly/fantasmamaternità La partecipazione è come sempre gratuita.
Spiegano le organizzatrici: “L’appuntamento sarà una riflessione su che cosa definisca il fantasma della maternità, così rilevante e decisivo per la comprensione del vivere delle donne: una possibilità del desiderio ambivalente che si esprime sia come desiderio di generare (che può compiersi e non compiersi), ma anche come desiderio di non generare (che, pure, può compiersi o meno), con rilevanti conseguenze per i vissuti individuali che vengono trasformati dal compimento o meno del desiderio. In sostanza, nella sua assenza o presenza, la maternità rappresenta un angolo visuale privilegiato per affrontare questioni femminili ancora in gioco”
L’incontro è il quarantesimo della rassegna Cambiamo discorso, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, che Reti culturali organizza con Mad – Associazione Multietnica Antirazzista Donne, Asc – Associazione Storia Contemporanea, Accademia marchigiana Scienze Lettere Arti, Andos – Ass. Donne Operate Seno, Freewoman, Toponomastica femminile e con il patrocino di Assessorato Pari opportunità Comune di Ancona, Forum Donne Ancona, Commissione Pari opportunità regione Marche e il sostegno di Csv Marche nell’ambito dei progetti di formazione partecipata.
Dal sabato precedente all’incontro, si potrà leggere l’intervista alla relatrice, a cura di Danila Baldo, vicepresidente di Toponomastica femminile e capo-redattrice della rivista on line, vitaminevaganti.com   al link:  https://vitaminevaganti.com/category/societa/spigolature/conversazioni/cambiamo-discorso/

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy