
Hikikomori e isolamento sociale, un convegno sulle radici di questo fenomeno
“HIKIKOMORI: IL SILENZIO CHE GRIDA. Alla scoperta delle radici dell’isolamento sociale degli adolescenti” è un evento formativo gratuito organizzato dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con l’ASP Paolo Ricci e l’Associazione Hikikomori Italia ETS, in programma al Teatro Cecchetti, in Viale Vittorio Veneto 128 a Civitanova Marche, venerdì 28 marzo 2025 alle ore 21:00.
L’incontro vuole sensibilizzare le famiglie e i professionisti sul fenomeno che porta gli adolescenti a un isolamento sociale per lunghi periodi. Il disagio adattivo sociale, infatti, sta assumendo proporzioni sempre maggiori in Italia e sta diventando sempre più precoce. Si partirà dalle cause e dall’evoluzione del fenomeno per fornire poi indicazioni pratiche utili agli esperti e ai genitori. “Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene usato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per periodi più o meno lunghi – da alcuni mesi fino a diversi anni -, rinchiudendosi nella propria abitazione, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori.
I relatori dell’evento saranno il Dott. Marco Crepaldi, psicologo, formatore e presidente Fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia ETS (che dal 2017 si occupa di isolamento sociale volontario cronico giovanile) e la dott.ssa Lucia Callarà, psicoterapeuta e psicologa che collabora con l’associazione Hikikomori Italia ETS.
Per la partecipazione è obbligatoria l’iscrizione a: info@paoloricci.org / 0733 78361.
Per l’iscrizione e l’informativa vai a questa pagina web
Alla fine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione, oltre a 2 crediti ECM (psicologo, educatore professionale, infermiere, logopedista, TNPEE, terapista occupazionale) e 2 crediti per assistenti sociali (di cui 1 deontologico).