Giornata Nazionale del Contrasto allo Spreco Alimentare: torna l’appuntamento Foodbusters
CASTELFERRETTI (An) – L’Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti sarà il fulcro del consueto incontro Foodbusters il prossimo 5 febbraio 2024, dalle 17:30 alle 19:30, in occasione della Giornata Nazionale del Contrasto allo Spreco Alimentare.
L’appuntamento quest’anno si rivolgerà in particolare agli amministratori dei comuni dell’ambito territoriale 12 e alla cittadinanza, l’incontro si propone di sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale sulla rilevante tematica dello spreco alimentare, con particolare attenzione al valore potenziale delle eccedenze alimentari.
L’associazione Foodbusters,gli “Acchiappacibo” impegnati nel recupero e nella ridistribuzione solidale del cibo non consumato ma ancora adatto all’uso, per l’occasione ha elaborato un programma empirico, così da stimolare la partecipazione e la consapevolezza di tutti i presenti. L’evento vuole celebrare la Giornata nazionale del contrasto allo spreco alimentare offrendo uno spazio dedicato al confronto e alla consapevolezza sull’importanza di ridurre lo spreco alimentare. Saranno coinvolti gli enti locali, così da favorire la partecipazione attiva degli amministratori dei comuni dell’ambito territoriale 12 e della cittadinanza nella lotta contro lo spreco alimentare. Si presenterà la ricerca di soluzioni innovative per valorizzare le eccedenze alimentari e ridurre gli impatti negativi sull’ambiente.
L’evento è aperto a tutti gli interessati, in particolare agli amministratori dei comuni dell’ambito territoriale 12. La partecipazione è gratuita.