
Formazione per nuovi volontari con il corso di Avulss Ancona
ANCONA – Un corso per nuovi volontari nel campo socio sanitario con Avulss di Ancona. Lo organizza la stessa associazione, a cadenza bisettimanale a partire dal 3 marzo fino al 2 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nei giorni di lunedì e mercoledì nella sala riunioni del CSV, in via della Montagnola, 69. La partecipazione è gratuita e rivolta a tutta la cittadinanza.
Il corso base per nuovi volontari di Avluss, giunto alla sua edizione numero 37, intende presentare l’organizzazione dell’Avulss di Ancona, i servizi effettuati e lo spirito con cui vengono svolti, affinché chi si riconosca nei nostri principi e modi di agire possa diventare volontario attivo.
“I temi trattati – spiegano gli organizzatori – sono di sicuro interesse generale e contribuiscono ad accrescere la propria sensibilità e la capacità di relazionarsi con le altre persone. Il corso è rivolto a tutte le persone che hanno voglia e coraggio di darsi da fare per il bene di persone fragili e, comunque, bisognose di compagnia, ascolto e gentilezza”.
Per essere volontari Avulss non vengono richieste abilità tecniche o sanitarie di alcun genere, poiché i volontari non hanno compiti sostitutivi del personale sanitario o ausiliario. Oltre ai relatori interni, intervengono come relatori esterni autorevoli e preparati dottori: Stefano Berti, Manuela Caucci, Antonio Cherubini, Ettore Ciambrignoni, Raffaela De Franceschi, Stefania Ferini, don Giuliano Nava.