
Foodbusters e I Care protagoniste della nuova puntata di Spazio alla solidarietà
Due modelli di sostenibilità e solidarietà, uno a nord l’altro a sud della regione. Sono Foodbusters Odv di Falconara Marittima e I Care Odv di Grottammare le protagoniste della seconda puntata di “Spazio alla solidarietà”, la rubrica tv quindicinale promossa dal CSV Marche Ets, in onda sull’emittente televisiva regionale èTV Marche e in replica anche su èTV+.
Con dati sempre più allarmanti (*4,5 milioni di tonnellate di cibo sprecato in Italia l’anno scorso lungo la filiera agroalimentare, per un valore economico di 14 miliardi, e 600 grammi di cibo sprecato a settimana a famiglia), le buone pratiche proposte dalle due realtà associative non possono passare inosservate.
Nata nel 2017, Foodbusters Odv opera principalmente nelle Marche, anche se – fa sapere il presidente, Diego Ciarloni – l’attività arriva un po’ in tutta Italia. I volontari sono noti per essere i cacciatori di cibo dei banchetti nuziali. Un’idea – spiega Ciarloni – “nata per sensibilizzare nel fare”. In pratica, d’accordo con gli sposi, i volontari si presentato al ricevimento e portano via il cibo non consumato. Che fine fanno le fiamminghe di pasta, carne e chi più ne ha più ne metta? Vengono distribuite nelle mense sociali della regione. Per rendere il tutto ancora più sostenibile, i volontari hanno mappato i punti di distribuzione del cibo presenti nelle Marche. Così, in base al luogo del banchetto, raggiungono quello più vicino. Il cibo “cacciato” dai foodbusters, infatti, è principalmente cotto e deve, perciò, essere consumato a stretto giro. L’anno scorso, i volontari hanno recuperato poco meno di 700 chili di cibo avanzato.
I Care si ispira al messaggio di don Milani e all’esperienza della Scuola di Barbiana. A fondare l’associazione, nel 2004, è stato Marco Bruni. “Attualmente – dice –, ogni settimana aiutiamo 70 famiglie. Nel 2024, abbiamo raccolto 40 tonnellate di cibo dai supermercati associati”. Il progetto più conosciuto che i volontari portano avanti è quello dei “Cacciatori di briciole”, “per raccogliere cibo buono da attività commerciali della zona, che altrimenti sarebbe andato a finire nella spazzatura, e donarlo alle famiglie bisognose”, al quale da qualche tempo si è aggiunto quello dei “Cacciatori di panni”, la raccolta di abiti in buono stato, poi distribuiti a chi ne ha bisogno. Oltre a ciò, i volontari sono spesso nelle scuole della zona per sensibilizzare studenti e studentesse su queste tematiche.
“Spazio alla solidarietà” va in onda il mercoledì alle 14 su èTv Marche (canale 12) e il sabato alle 20.15 su èTv+ (canale 17). Un appuntamento ormai consolidato per raccontare l’azione solidale, i progetti e le storie dei volontari.
Tutte le puntate si possono rivedere anche sul canale YouTube del CSV Marche.
Per maggiori info o per partecipare consulta la pagina dedicata al servizio.
*Osservatorio Waste Watcher International – Campagna Spreco Zero, dati elaborati da Università di Bologna e Ipsos