Una migliore esperienza di navigazione, una nuova veste grafica, un’architettura dell’informazione aggiornata e soprattutto, contenuti sempre più accessibili. Il sito del CSV Marche Ets si rifà il look e diventa ancora più inclusivo. É on line la nuova piattaforma web del Centro servizi per il volontariato delle Marche, raggiungibile all’indirizzo www.csvmarche.it.
La novità principale riguarda l’accessibilità, incrementata attraverso l’adozione di un apposito template grafico e di una serie di buone pratiche, in linea con i requisiti previsti dalle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1, dalla Legge Stanca 4/2004, e dalle successive direttive dell’Agid (Agenzia per l’Italia digitale).
A breve inoltre, una parte dei contenuti sarà disponibile anche in lingua inglese, nell’ottica di offrire un ulteriore strumento a una platea sempre più ampia di utenti.
Nella parte alta dell’home page campeggiano le sezioni “CSV ti guida” e “CSV ti informa”, riorganizzate, con tante informazioni utili per gli utenti e per i destinatari a cui si rivolge l’attività del CSV Marche: enti del terzo settore, volontari/ie, scuole e studenti, enti locali, cittadini/e che cercano un orientamento o delle opportunità per affacciarsi al mondo del volontariato. Di fianco, sulla destra, il link di ingresso all’area riservata, uno spazio a cui registrarsi per poter gestire i propri dati anagrafici e di contatto, per accedere ai servizi, alle informazioni e alla formazione offerti dal CSV.
A seguire, ampio spazio continua ad essere dedicato all’informazione in continuo aggiornamento, dal “primo piano” con le notizie in maggiore evidenza, alla raccolta di articoli sottostanti, organizzati in terzo settore, CSV e normativa. Nella prima parte della home la sezione dedicata ai servizi e alle attività del CSV, suddivisa in sei aree, ognuna con la propria icona e un colore diverso, esplorabili anche dal menù “CSV ti guida”. Confermate le sezioni “Bandi”, “Vdossier”, e “Giovo”, il blog in cui i giovani raccontano le loro storie di volontariato, ora anche in versione audio.
Per restare sempre aggiornati, basta compilare il form presente in fondo alla homepage e iscriversi alla newsletter e seguire i canali social (Facebook, X, Instagram e Youtube) del CSV Marche.
Il nuovo sito è frutto della collaborazione tra l’équipe comunicazione del CSV Marche e l’agenzia creativa Zerogravità.
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy