CSV Marche ETS
Chi siamo
Il Centro Servizi per il Volontariato delle Marche Ets (CSV Marche ETS) è un’associazione riconosciuta del terzo settore, di secondo livello (associazione di associazioni), composta da oltre 440 Ets, che gestisce l’omonimo ente attivo dal 1999 a livello regionale.
Per assicurare la propria presenza sul territorio, l’associazione è articolata in cinque delegazioni di livello provinciale (le delegazioni provinciali di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) che non hanno autonomia giuridica e patrimoniale.
Con decreto regionale n. 85 del 24 maggio 2022 il CSV Marche Ets è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nella sezione “Altri enti del terzo settore”.
Statuto CSV Marche – in vigore dall’11 febbraio 2022
Regolamento CSV Marche – ultimo aggiornamento 19/11/2020
I nostri valori e la vision
CSV Marche Ets crede nei valori della pace, la legalità, l’accoglienza, la solidarietà e giustizia sociale ed è convinto che il volontariato, come pratica tangibile di cittadinanza responsabile, è strumento prezioso per il superamento degli ostacoli che ne impediscono il pieno realizzarsi.
CSV Marche crede in un volontariato che:
- mette al centro del suo agire le persone
- fornisce una risposta concreta alle situazioni di disagio, ma allo stesso tempo si impegna per rimuoverne le cause
- concorre alla tutela e fruizione dei beni comuni
- agisce una consapevole funzione politica collaborando, in un rapporto di sussidiarietà, con le istituzioni pubbliche, cui spetta la responsabilità primaria della risposta ai diritti dei cittadini.
CSV Marche Ets, attraverso la gestione dell’ente omonimo, opera per lo sviluppo e la qualificazione del volontariato marchigiano e per la promozione della cultura della solidarietà, perché sostenere e far crescere il volontariato, significa portare un contributo al cambiamento sociale.
Per ulteriori principi e valori a cui si ispira il CSV Marche Ets consulta lo statuto (art. 1).
La nostra mission
Ai sensi del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017, art. 61-63), l’associazione CSV Marche Ets è accreditata come CSV (Centro servizi per il volontariato), con il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore, senza distinzione tra enti associati e non, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.
Svolge attività riconducibili alle seguenti tipologie di servizi: promozione, orientamento e animazione territoriale, formazione, consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento, informazione e comunicazione, ricerca e documentazione, supporto tecnico – logistico.
CSV Marche Ets dunque, eroga servizi strumentali rivolti a Ets e volontari, e, come da statuto, svolge anche altre attività d’interesse generale, operando nella regione Marche anche mediante partenariati, percorsi di coprogettazione e creazione di reti, come agente di sviluppo del volontariato sul territorio.
In linea generale, i servizi sono erogati in maniera gratuita, ma per i dettagli relativi a condizioni di accesso e destinatari di ogni attività, si rimanda alla consultazione della Carta dei servizi.
A chi ci rivolgiamo
Tutti i nostri servizi, svolti nell’esercizio delle funzioni ex art. 63 del Codice Terzo settore, sono rivolti agli Ets, ai volontari o aspiranti volontari negli enti del Terzo settore. Alcune attività sono destinate o progettate anche per cittadini, studenti e scuole, enti locali e pubblica amministrazione, altre organizzazioni non profit, università, imprese e altri stakeholder.
Come ci sosteniamo
Il Codice del Terzo settore assicura il finanziamento stabile dei CSV attraverso il FUN (Fondo unico nazionale), alimentato dai contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria (di cui al D. lgs. 153/1999), e amministrato dall’ONC (Organismo nazionale di controllo dei CSV), che esercita funzioni di indirizzo e di controllo dei CSV, anche attraverso i propri uffici territoriali, gli Organismi Territoriali di Controllo (OTC), che verificano legittimità e correttezza dell’attività dei CSV, in relazione all’uso delle risorse del FUN, nonché la loro generale adeguatezza organizzativa, amministrativa e contabile.
I CSV sono finanziati in parte anche dal Governo, attraverso un credito di imposta riconosciuto alle fondazioni stesse.
Le ulteriori principali entrate che sostengono il CSV Marche Ets sono contributi da soggetti privati su progetti, contributi e contratti con enti pubblici e da corrispettivi per servizi resi a terzi.
Le nostre partnership
CSV Marche ETS aderisce a CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (Csv), al Forum del Terzo Settore delle Marche e al CEV (European Volunteer Centre)
![]() |
![]() |
![]() |