Fare volontariato è un’esperienza che ha molto da offrire, da molteplici punti di vista.
Può significare crescita personale, nuove competenze, gratificazioni personali…
sentirsi parte di una comunità.
CSV Marche ETS mette a tua disposizione un servizio di orientamento al volontariato, per individuare insieme l’associazione più vicina ai tuoi interessi e aspettative.
L’azione di tante persone unite nel valore della solidarietà può produrre cambiamenti notevoli.
Ma pensa per un attimo anche a ciò che il volontariato può darti a livello personale… ciò che un/a volontario/a riceve dal punto di vista umano, è sempre più di quanto dona in termini di tempo, aiuto e supporto agli altri.
E con questa campagna, vogliamo promuovere il volontariato proprio a partire da ciò che può offrire a ognuno di noi e dalle tante motivazioni, diverse, che spingono e alimentano l’esperienza di ciascuno.
Attraverso il volontariato si conoscono nuove persone, si vivono nuove esperienze, si ha la possibilità di imparare e di apprendere nuove competenze… dunque è anche un percorso di crescita personale. Poi c’è chi sceglie di impegnarsi perché è stufo di stare a guardare e sente il bisogno di fare qualcosa di concreto e partecipare attivamente. Oppure chi nel volontariato trova un modo per sentirsi utile, per fare qualcosa di importante e gratificante, come può essere l’esperienza del dono, e chi proprio nei momenti di condivisione sente di essere parte di una comunità. Insomma, sono numerose le opportunità che il volontariato offre a ogni singola persona, e attraverso ogni volontario/a, al miglioramento di ciò che ci circonda.
Nelle Marche ci sono oltre 2800 tra associazioni di volontariato, promozione sociale e onlus impegnate per la solidarietà e il bene comune (fonte Bilancio sociale CSV Marche 2023).
Secondo l’indagine “Uno sguardo sul Terzo settore marchigiano – anno 2023” le attività più praticate dagli Ets (enti del terzo settore) sono: educazione, istruzione e finalità educative (64%), culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale (62%), beneficenza a sostegno di persone svantaggiate (42%), interventi e servizi sociali per persone disabili (34%), prestazioni socio-sanitarie (32%), tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio (31%), salvaguardia e miglioramento dell’ambiente (28%), promozione e tutela dei diritti (27%).
Nel 43,7% degli Ets i volontari stabili/continuativi sono la maggioranza; nel 26,2% invece la maggioranza è formata da volontari saltuari/occasionali.
CSV Marche ETS mette a tua disposizione un servizio di orientamento al volontariato. Insieme ad operatori e operatrici degli sportelli provinciali potrai individuare l’associazione più adatta a te, in base ai tuoi interessi, le tue passioni, le tue propensioni.
Si ringraziano le volontarie e i volontari che hanno partecipato alla campagna di comunicazione, mettendosi in gioco con disponibilità e simpatia.
Direzione creativa: Tonidigrigio I Video: Magnetica Lab I Foto: Francesco Cesaroni | Privacy Policy