ANCONA – Il prossimo corso on line del programma formativo CSV Marche 2022 approfondirà le novità per l’accreditamento e la rendicontazione relativi allo strumento del 5 per mille per gli Ets.
OBIETTIVI E CONTENUTO
Il 5xmille è uno degli strumenti più diffusi per il sostegno al mondo non profit, è stato introdotto con la Legge finanziaria per il 2006, nel tempo è stato interessato da varie revisioni e riforme e oggetto di molte circolari e note. Oggi è disciplinato dal D.lgs. 3 luglio 2017 n. 111 che ha demandato l’attuazione di alcuni articoli ad un successivo decreto attuativo. A luglio 2020 è uscito il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 231 del 17/09/2020, che disciplina le modalità e i termini per l’accesso al riparto del 5xmille, nonché procedure e termini per la formazione, l’aggiornamento e la pubblicazione dell’elenco permanente degli enti iscritti e per la pubblicazione degli elenchi annuali degli enti ammessi, oltre a disposizioni operative. É stato inoltre pubblicato il D.D. n. 488 del 22 settembre 2021 per l’adozione della nuova modulistica da utilizzare per la rendicontazione del contributo a partire dall’anno finanziario 2020 ricevuto dagli enti nell’anno 2021, accompagnata dalle relative linee guida.
Per gli Ets sono state introdotte importanti novità, in questo webinar verranno illustrate le modalità di accreditamento, gli obblighi di rendicontazione e pubblicizzazione delle somme ricevute, la nuova modulistica e linee guida e tutte le relative tempistiche.
TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani, iscritti ai precedenti registri di settore o al Runts
QUANDO E DOVE
mercoledì 26 ottobre, dalle ore 17 alle 18,30, online su piattaforma di videoconferenza
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da un webinar della durata di 1,5 ore.
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
L’iscrizione al corso va effettuata entro il 24/10/2022 alle ore 23.59, nell’area riservata di questo sito web, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul riquadro blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Il 5xmille per gli ETS: accreditamento e rendicontazione”
Gli iscritti riceveranno poi via mail le istruzioni per collegarsi, poche ore prima del webinar.
Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D’ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy