Il CSV offre percorsi formativi per qualificare le competenze dei volontari su tematiche comuni a tutte le associazioni, a prescindere dal loro ambito di attività. Il programma formativo, che cambia ogni anno, si sostanzia in corsi, seminari e altre iniziative, con docenti esperti individuati dal CSV.
I corsi sono rivolti, gratuitamente, a tutti i volontari e le altre figure degli ETS di appartenenza (ETS di ogni tipologia con una sede legale o operativa nelle Marche), secondo le modalità indicate nelle brochure di ogni corso. In base ai numeri minimi (e massimi) previsti per i partecipanti, in alcuni corsi potrebbero essere previste restrizioni specifiche.
Il CSV si riserva la facoltà di non attivare il corso o di promuovere ulteriori edizioni.
I corsi possono differire in durata (da seminari di una giornata a corsi strutturati su più lezioni) e per metodologia: condotti in aula (su sedi provinciali, inter-provinciali o su un’unica sede regionale), con momenti laboratoriali, integrati con l’uso di una piattaforma FAD (formazione a distanza) o condotti completamente a distanza.
Le iscrizioni si effettuano on line attraverso l’area riservata del sito; le scadenze per le adesioni sono riportate nei materiali divulgativi dei singoli corsi.
Al termine del corso, a chi ha frequentato almeno il 75% delle ore, e lo richieda espressamente, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Consulta il programma formativo del CSV Marche per l’anno 2024
programmi formativi degli anni precedenti:
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy