ANCONA – Nel momento in cui si intende approntare e seguire processi di co-programmazione e co-progettazione, è utile sviluppare delle competenze di facilitazione. A questo fine, il corso mira a creare una conoscenza base delle modalità di gestione dei gruppi, a partire dall’approfondimento delle peculiarità comunicative proprie di un facilitatore/facilitatrice, fino all’acquisizione di metodi che favoriscano la cura del coinvolgimento e del dialogo.
In aggiunta, si vuole fornire una “cassetta degli attrezzi”, ovvero conoscenza ed esperienza di alcune tecniche di facilitazione usate di frequente in sede di progettazione partecipata che, grazie all’attività di laboratorio, possono risultare fruibili e spendibili per i partecipanti fin da subito.
TARGET
Il corso è rivolto a volontari, operatori e dirigenti di Ets ed Organizzazioni non governative, amministratori e funzionari di enti locali (Comuni, Province, Unioni montane, Regione), che vogliano mettersi alla prova nella difficile arte della facilitazione, in particolar modo nei processi che riguardano la co-programmazione e la co-progettazione.
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in presenza ed è composto da 1 incontro della durata di 3 ore.
Offrirà una formazione laboratoriale/esperienziale, che coinvolgerà direttamente i partecipanti attraverso attività d’aula e simulazioni.
QUANDO E DOVE
Il corso si svolgerà nelle cinque sedi provinciali del CSV Marche, dalle h. 17 alle 20, secondo questo calendario:
14 maggio 2024 – sportello CSV Macerata
15 maggio 2024 – sportello CSV Ascoli Piceno
16 maggio 2024 – sportello CSV Fermo
18 giugno 2024 – sportello CSV Pesaro
19 giugno 2024 – sportello CSV Ancona
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONI E SCADENZA
La partecipazione al corso è gratuita per il target sopra indicato. L’iscrizione al corso va effettuata sull’area riservata del sito web CSV Marche
entro il 09/05 > per i corsi di Macerata, Ascoli e Fermo
entro il 13/06 > per i corsi di Pesaro e Ancona
seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul riquadro blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del corso intitolato “Competenze per facilitare la coprogettazione” nella sede prescelta.
Gli iscritti riceveranno poi via mail la conferma di iscrizione.
Per assistenza alla procedura d’iscrizione, contatta lo sportello CSV della tua provincia.
Per ulteriori informazioni, consulta il materiale informativo nella sezione download allegati
Il corso è realizzato e co-finanziato nell’ambito di SO|GLOB|E – Rafforzare la sostenibilità dei territori con la cittadinanza globale, progetto con capofila la Regione Marche, finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, a valere sul bando dedicato al tema dell’ECG – Educazione alla Cittadinanza Globale.
Le opinioni espresse nel presente documento non impegnano in alcun modo l’AICS, che non è responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.
brochure corso CSV COMPETENZE PER COPROGETTAZIONE.pdf