L’azione di tante persone unite nel valore della solidarietà può produrre cambiamenti notevoli.
Ma pensa per un attimo anche a ciò che il volontariato può darti a livello personale… ciò che un/a volontario/a riceve dal punto di vista umano, è sempre più di quanto dona in termini di tempo, aiuto e supporto agli altri.
E con questa campagna, vogliamo promuovere il volontariato proprio a partire da ciò che può offrire a ognuno di noi e dalle tante motivazioni, diverse, che spingono e alimentano l’esperienza di ciascuno.
Attraverso il volontariato si conoscono nuove persone, si vivono nuove esperienze, si ha la possibilità di imparare e di apprendere nuove competenze… dunque è anche un percorso di crescita personale. Poi c’è chi sceglie di impegnarsi perché è stufo di stare a guardare e sente il bisogno di fare qualcosa di concreto e partecipare attivamente. Oppure chi nel volontariato trova un modo per sentirsi utile, per fare qualcosa di importante e gratificante, come può essere l’esperienza del dono, e chi proprio nei momenti di condivisione sente di essere parte di una comunità. Insomma, sono numerose le opportunità che il volontariato offre a ogni singola persona, e attraverso ogni volontario/a, al miglioramento di ciò che ci circonda.