Bisogni formativi, progettazione, risultati attesi: aperte le iscrizioni al nuovo corso CSV
ANCONA – Come progettare la formazione per apprendere e far crescere le organizzazioni e le comunità locali. E’ il focus del nuovo corso di formazione del CSV Marche, che tratterà tematiche relative all’analisi dei bisogni formativi, da realizzare in modo partecipato con altri soggetti territoriali, siano essi Ets o pubbliche amministrazioni. Si affronteranno i temi legati alla definizione degli obiettivi e delle metodologie più adeguate a sviluppare conoscenze e competenze per migliorare e qualificare i volontari e le loro organizzazioni. Obiettivo del percorso è fornire agli Ets gli elementi di base teorici e metodologici per scrivere un progetto di formazione partecipata.
TARGET
Il corso è rivolto a volontari e operatori degli Ets marchigiani.
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 3 webinar della durata di 2 ore ciascuno.
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
QUANDO E DOVE
Martedì 6, 13 e 20 febbraio 2024, dalle h. 17.00 alle 19.00, on line sulla piattaforma di videoconferenza Zoom
PROGRAMMA FORMATIVO
1° webinar Principi e metodologia della formazione partecipata; testimonianze di chi l’ha realizzata; introduzione dei temi e degli oggetti sui quali si lavorerà.
2° webinar Analisi di un semilavorato, ovvero di un progetto formativo “abbozzato”, apprendimenti e individuazione dei concetti della progettazione formativa.
3° webinar Gli elementi della formazione partecipata: durata, modelli formativi, scelta della metodologia.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
L’iscrizione al corso va effettuata entro il 01/02/2024 alle ore 23.59, nell’area riservata di questo sito, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul quadrato blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Dai bisogni alla progettazione formativa ai risultati attesi”.
Gli iscritti riceveranno poi via mail le istruzioni per collegarsi, poche ore prima del webinar.
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D’ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.
Per ulteriori informazioni, consulta il materiale informativo nella sezione download allegati