#ilbullismononprendecampo - regione Marche

In un tempo in cui le azioni di vita quotidiane coinvolgono le nuove tecnologie, il digitale gioca un ruolo centrale anche nella vita dei bambini. La pandemia di Covid-19 ha accentuato questo aspetto, mostrando le potenzialità del digitale, che consente ogni giorno alle persone di comunicare anche a distanza, di ricevere informazioni e apprendere da casa, tramite una connessione. Il digitale offre vantaggiose opportunità anche ai bambini, che possono mantenere un legame coi propri amici attraverso i social network e hanno la possibilità di trovare informazioni facilmente. Ma l’uso di Internet può nascondere anche diversi rischi, dal cyberbullismo, fino ai pericoli legati alla privacy e a quelli che interessano la salute. Per questo, è fondamentale riuscire a fornire ai bambini le conoscenze e le capacità necessarie per salvaguardare il proprio benessere, sia fisico che emotivo. Dato il ruolo centrale che ha assunto il digitale nella vita di tutti i giorni e i possibili rapporti dell’uso delle nuove tecnologie con la salute fisica ed emotiva dei bambini, l’educazione al benessere è diventata fondamentale. Educare i bambini a dare rilievo e priorità alla propria salute fisica ed emotiva è un obiettivo importante e permette loro di acquisire competenze digitali, utili anche in futuro per prendere decisioni responsabili e informate.

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore
  • Bando microprogetti otto per mille luterano 2025
    Aperta la possibilità di presentare progetti per accedere al fondo otto per mille della Chiesa Evangelica in Italia negli ambiti: Cambiamento climatico e ambiente; Educazione dei giovani, povertà educative e sociali, superamento discriminazioni e violenza di genere; Cultura, arte, musica e creatività.
  • Bando People Raising
    Il bando mette a disposizione 500 mila euro per intervenire attivamente sul capitale umano, vera fonte di ricchezza nel Terzo Settore, attraverso la valorizzazione di proposte progettuali volte a coinvolgere volontari e professionisti in attività di interesse generale.
  • Bando una mano a chi sostiene 2024
    Il bando mette a disposizione 500 mila euro per sostenere sul territorio italiano progetti in grado di generare impatto sociale duraturo attraverso la coesione sociale, la promozione della cultura del dono, l’inclusione lavorativa e sociale di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità in 3 ambiti: assistenza sociale, educazione e cultura.
  • Transettoriale: Creative Innovation Lab
    Il bando intende incoraggiare gli attori dei settori audiovisivo, culturali e creativi ad ideare e testare soluzioni innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su di essi. L’azione intende anche consentire ai settori culturali e dell’audiovisivo di adattarsi e cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e dei Mondi Virtuali, nonché di diminuire i loro impatto ambientale.
  • Transettoriale: NEWS – Media literacy
    La media literacy mira a consentire ai cittadini di sviluppare una comprensione critica nell'uso dei media. L'alfabetizzazione mediatica è anche un potente strumento per limitare l'impatto della disinformazione. A tal fine, le azioni proposte dovranno incoraggiare la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica.
  • Bandi salute 2024
    Hadea – l’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, ha pubblicato il bando 2024 nel quadro del programma europeo per la salute EU4Health, che riguarda 7 tematiche distinte, ciascuna con obiettivi e azioni specifiche, un budget dedicato e documentazione propria per la preparazione delle proposte progettuali. Il bando sostiene misure che riguardano il cancro, la salute mentale, la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e l'uso dell'IA nella salute.
  • Sostegno a misure di informazione sulla politica di coesione UE
    L'obiettivo del bando è fornire sostegno alla produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione europea, nonché il suo ruolo nel realizzare le priorità politiche dell'UE e nell'affrontare le sfide attuali e future che impegnano l'Unione, gli Stati membri, le Regioni e le amministrazioni locali.
  • Nave Italia – Preselezione dei progetti da realizzarsi nel 2025
    Progetti da realizzarsi a bordo del grande veliero Nave Italia nella primavera-estate 2025 quale opportunità innovativa di riabilitazione e inclusione sociale delle persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.
  • Interreg Central Europe: progetti su piccola scala per le aree periferiche e meno sviluppate
    Il bando mette a disposizione 14 milioni di euro per finanziare progetti su piccola scala per soluzioni pionieristiche a favore delle aree periferiche e in ritardo di sviluppo. Vi è dunque un focus territoriale, ovvero i progetti dovranno fornire soluzioni locali e regionali su misura per le sfide specifiche di queste aree.
  • Premio Ockenden per i rifugiati – anno 2025
    Le candidature sono aperte a progetti, attività e programmi che si sono dimostrati altamente efficaci nel promuovere l'autosufficienza e la fiducia di sè tra i rifugiati, i migranti forzati e/o gli sfollati, ovunque essi si trovino.