
Avviso pubblico a presentare progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale – regione Marche
Titolo completo: Avviso pubblico a presentare progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale. Progetto GEAR UP! Programma EU DEAR
Soggetto promotore: Regione Marche DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO
Finalità: promuovere le attività di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e favorire lo sviluppo di progettualità dei soggetti del territorio marchigiano. I progetti saranno cofinanziati tramite i fondi del progetto “GEAR UP! – Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development”, di cui la Regione Marche è capofila. Il progetto GEAR UP!, cofinanziato dalla Commissione Europea, è stato approvato nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme) un programma dell’Unione Europea volto a migliorare la comprensione, le competenze e l’impegno critico dei cittadini europei nei confronti dello sviluppo e delle problematiche ad esso correlate, promuovendo l’Educazione alla Cittadinanza Globale soprattutto tra i giovani cittadini europei attraverso una comprensione critica del mondo interdipendente e del proprio ruolo in esso, agendo per lo sviluppo sostenibile a livello locale e globale.
Destinatari:
-Enti locali della Regione Marche
– Organizzazioni della Società Civile (comprese le associazioni di OSC), nello specifico: Organizzazioni della Società Civile iscritte agli elenchi dei soggetti senza finalità di lucro pubblicati dall’AICS (Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo), purché aventi sede legale e/o operativa nella Regione Marche; Organizzazioni ETS (Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Fondazioni del Terzo Settore) iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) regolarmente costituiti ed operanti da almeno tre anni, Soggetti regolarmente iscritti al Registro Regionale della Cooperazione e la Solidarietà internazionale delle Marche
Risorse: Il bando ha una dotazione complessiva di € 813.995,19. Il contributo concesso non può superare il 90% del costo complessivo del progetto, e comunque non può superare l’importo massimo di € 20.000,00.
Scadenze: L’Avviso ha durata biennale ed è articolato in due differenti scadenze:
– 1° SCADENZA 15 GIUGNO 2025
– 2° SCADENZA 15 NOVEMBRE 2025 Le domande a valere sulla presente scadenza, potranno essere presentate a partire dal 15 OTTOBRE 2025.
Questo testo rappresenta un estratto sintetico e in alcun modo non esaustivo del bando/avviso, alla cui versione integrale si rimanda per tutti i dettagli e le ulteriori specifiche.