Anche quest’estate riparte il progetto “Arcipelago educativo”, Save the children cerca volontari per il centro educativo di Ancona
ANCONA- Anche quest’estate ripartono le attività di volontariato in presenza presso i centri educativi di Save the Children in Italia e vorremmo chiedere la vostra disponibilità a supportarci nel reclutamento di volontari.
Anche quest’estate riparte il progetto “Arcipelago Educativo”, e i volontari di Save the Children saranno attivi in presenza presso i centri educativi gestiti dalla onlus su Ancona, Aprilia, Torino e Marghera (Venezia), supportando le attività rivolte a bambini/e o ragazze/i con l’obiettivo di contrastare il summer learning loss.
Il progetto vuole favorire il benessere psicofisico di bambini e ragazzi, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, la relazionalità tra pari e un più adeguato clima educativo in famiglia. A partire dall’estate 2020 sono stati raggiunti e coinvolti nelle attività oltre 900 bambini/e, ragazzi/e, 150 docenti e più di 200 volontari, nei quartieri ad alto tasso di povertà educativa e coinvolgendo le scuole nell’individuazione dei bisogni formativi degli studenti più fragili.
In cosa consiste l’impegno richiesto ai volontari:
si tratta di supportare il Centro Educativo “Punto luce” di Ancona dove i/le bambini/e saranno coinvolti in diverse attività; i volontari saranno di supporto agli educatori nelle attività del centro come ad es. eventuali laboratori didattici che verranno organizzati.
Chi può fare questa attività: tutti i maggiori di 18 anni, dopo una piccola formazione dedicata.
Per saperne di più sugli aspetti pratici dell’impegno e per la formazione scrivere a volontariato@savethechildren.org
Rendi speciale quest’estate per te e per le bambine e bambini: attivati presso i centri educativi di Save The Children! Qui puoi inviare la tua disponibilità >>