ANCONA – La Regione Marche promuove la “Campagna di sensibilizzazione sul riuso”, nell’ambito del progetto “2LIFES”, ID PGI05847 – Programma di Cooperazione Interregionale 2014 – 2020 INTERREG EUROPE.
L’obiettivo è di sensibilizzare alcuni destinatari specifici sull’importanza del riuso:
– Imprese Sociali,
– Imprese della Somministrazione di Bevande e Cibi,
– Imprese di Produzione e Vendita
– Alunni delle Scuole e delle Ludoteche Regionali del Riuso Riù
Il riuso è una buon pratica utile ad allungare la vita alle cose, con importanti vantaggi ambientali per la prevenzione della produzione dei rifiuti, economici per la riduzione di costi, tempo e spazio, sociali perchè favorisce la collaborazione, l’aiuto reciproco e la condivisione tra le persone.
Come si legge nella pagina del sito di Regione Marche dedicata al progetto “LIFES, “L’Europa deve accelerare il suo ingresso nell’era del riuso. La vecchia equazione dell’economia lineare “produrre, usare e buttare” non è più valida. Tuttavia, una parte significativa degli elettrodomestici riutilizzabili, compresi libri, vestiti, RAEE, mobili e cibo, viene ancora sprecata e smaltita in discarica.
Nonostante la gerarchia dei rifiuti in vigore – ridurre, riutilizzare e riciclare – e il fatto che le città e le regioni sostengono alcune iniziative sul riuso, il riutilizzo potrebbe essere ulteriormente sviluppato. I programmi di gestione dei rifiuti comprendono il riuso, ma danno la priorità al riciclaggio, anche se il riuso è più rispettoso dell’ambiente e della società.
Pertanto, il progetto 2LIFES vuole essere uno strumento per contribuire a promuovere il riuso attraverso le politiche pubbliche. Sulla base dell’esperienza, i partner hanno identificato che il riuso è spesso esaminato in modo marginale e parziale. Tuttavia, se gestito correttamente, il riuso promuove la sostenibilità ambientale, l’occupazione e la solidarietà.
A differenza dei precedenti progetti di prevenzione dei rifiuti, 2LIFES si concentra esclusivamente sul riuso e più specificamente sulle attività di riutilizzo promosse dalle pubbliche amministrazioni – un aspetto ancora in sospeso, in quanto solitamente promosso dal terzo settore.
Il progetto riunisce città e regioni avanzate nel sostegno politico al riuso, oltre ad altre città e regioni avanzate che sono in procinto di farlo. Il problema del riciclaggio prematuro o addirittura della messa in discarica di masse di beni riutilizzabili è trasversale in tutta Europa.
I principali risultati attesi sono lo sviluppo di nuovi canali, infrastrutture e protocolli di riuso attraverso gli strumenti in vigore, nonché la sensibilizzazione delle famiglie, delle imprese e delle amministrazioni sulla necessità di modificare i modelli di consumo. Si prevede inoltre la creazione di posti di lavoro verdi intorno alle iniziative sul riuso.
Il quadro Interreg Europe per la partecipazione delle parti interessate è eccellente per 2LIFES, poiché le iniziative sul riuso richiedono la collaborazione dei servizi di smaltimento dei rifiuti urbani con le PMI, la società civile, le ONG, le imprese sociali e i servizi di formazione e occupazione”.
Per conoscere alcune buone pratiche sul RIUSO:
https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Ambiente/Rifiuti-e-inquinamento/Progetti-Europei#2-Lifes
In allegato il file contenente i temi della campagna e alcune buone pratiche di riuso nel settore non profit.
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy