BRUXELLES – Il 4 aprile 2019 è stata una data importante per il progetto “Snapshots from the borders” e per il CSV Marche che è tra i partner promotori. Una delegazione composta dal sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, e da altri 10 sindaci e amministratori di città di confine, accompagnati dalle ONG e associazioni attive nel progetto, hanno incontrato a Bruxelles il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e hanno avuto la possibilità di presentare a lui e ad un gruppo di parlamentari europei le iniziative intraprese, in particolare la nascita del Border Towns and Islands Network che ha visto la luce proprio in queste settimane.
Il network diventerà da ora in poi lo spazio politico e tecnico che il partenariato di progetto, una rete di più di trenta partner tra enti locali e Ong, utilizzerà per far sentire la voce dei territori di confine impegnati nei percorsi di accoglienza dei flussi migratori, in una prospettiva non securitaria ma di rispetto e promozione dei diritti umani.
Il CSV Marche è stato rappresentato dal presidente Simone Bucchi e dal responsabile Area progettazione e Europa, GIanluca Frattani, in delegazione territoriale con il vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini, e il responsabile servizio progetti europei del Comune Marco Scriboni.
Le informazioni sul progetto sono tutte nel sito Csv Marche: http://www.csv.marche.it/web/index.php/europa/i-progetti-del-csv-in-europa/snapshots
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy