Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Diegeni appesi al muro
Un particolare della mostra heART Of Gaza

L’ incontro con Amnesty sul rapporto “Il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza”

10 Aprile 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: ANCONA

Appuntamento il 16 aprile, intervengono Fabio Burattini e Bianca Maria Ventura. E’ organizzato nell’ambito della mostra heART Of Gaza, con i disegni dei bambini palestinesi

Un appuntamento per presentare il rapporto di Amnesty International sulla tragedia palestinese in corso e riflettere sulle possibilità di creare un futuro di pace. “Gaza, la strage l’indifferenza e lo spazio per la speranza” è il titolo dell’evento in programma mercoledì 16 ottobre, ore 18, da Zuccherò a Velò, via Torresi 18 , Ancona. Intervengono Fabio Burattini, del Comitato direttivo di Amnesy International Italia e Bianca Maria Ventura,  Presidente della Società filosofica italiana, sezione di Ancona.

“Il lavoro di ricerca di Amnesty International nel Territorio palestinese occupato e Israele non si è mai fermato. Dal rapporto sul crimine di apartheid contro la popolazione palestinese del 2022, alle indagini e ricerche dal 7 ottobre 2023 in poi” – spiega Fabio Burattini – Nel rapporto ‘Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza’, i nostri ricercatori e ricercatrici hanno raccolto prove e sufficienti elementi per giungere alla conclusione che Israele ha commesso e sta continuando a commettere genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata”. L’incontro intende approfondire i contenuti del rapporto con un focus specifico sul metodo e strumenti della ricerca e sviluppare la riflessione sulle possibilità di azione e di comportamenti della società civile per una difesa del Diritto Internazionale e la costruzione di una cultura della Pace.

L’appuntamento, a ingresso libero,  è organizzato nell’ambito di heART Of Gaza, mostra con  disegni e parole che raccontano la guerra attraverso gli occhi dei bimbi palestinesi. Allestita nei locali di Zucchero a Velò e in altri spazi commerciali del quartiere Piano, l’esposizione sarà visitabile fino al 18 aprile. E’organizzata da numerose associazioni del territorio, con il patrocinio del Comune di Ancona ed è frutto del lavoro di @mohammed_timraz_10 , di Deir al Balah, e @feile_illustrator.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy