
Economia sociale ed Amministrazione condivisa, un incontro a San Benedetto del Tronto
Rappresentanti delle istituzioni ed esperti del terzo settore a confronto sul Piano nazionale di economia sociale, sul quale interverrà l’On. Albano, e l’iniziativa per una Legge regionale del Terzo settore. Tra i saluti di apertura anche il presidente CSV Marche Simone Bucchi.
Venerdì 11 aprile, dalle ore 9.30, l’Auditorium “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto ospiterà l’incontro pubblico “Economia sociale ed Amministrazione condivisa. Tra Action plan e nuova Legge regionale del Terzo settore”, un’occasione di dialogo e approfondimento promossa da Fondazione Terzjus e CSVnet, l’associazione nazionale dei 49 Centri di servizio per il volontariato italiani (Csv), con il patrocinio della Regione Marche, Anci Marche e il Comune di San Benedetto del Tronto e la collaborazione del Csv Marche Ets.
L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione importante per il territorio e per il mondo del terzo settore marchigiano, in una fase di profondo cambiamento che vede la definizione di nuovi strumenti normativi a livello regionale e nazionale per valorizzare il ruolo dell’economia sociale e delle reti civiche per favorire il benessere collettivo.
Due i focus principali dell’incontro: da un lato, l’iniziativa per una legge regionale del terzo settore, che promuova e valorizzi il ruolo del terzo settore e le opportunità offerte dai modelli di amministrazione condivisa; dall’altro, il Piano nazionale per l’economia sociale, sul quale interverrà il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano, a conferma dell’attenzione istituzionale verso il ruolo strategico del terzo settore in questo ambito.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del sindaco Antonio Spazzafumo, del presidente di Anci Marche, Marco Fioravanti, di Simone Bucchi, presidente Csv Marche Ets, Luigino Quarchioni, portavoce Forum terzo settore Marche, del presidente Fondazione Carisap Maurizio Frascarelli e di Valerio Temperini, direttore Crismat (Centro ricerca e servizi interdipartimentale per innovazioni e metodologie applicate al terzo settore) – Univpm.
A seguire l’introduzione di Chiara Tommasini, presidente di CSVnet e le due tavole rotonde con esponenti istituzionali, esperti e referenti di enti e fondazioni, tra cui Chiara Biondi (assessora al Terzo settore Regione Marche), Luciano Gallo (Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa), Gabriele Sepio (segretario generale Fondazione Terzjus).
È previsto, inoltre, l’intervento di Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche.
A moderare l’incontro sarà Pina De Angelis, consulente esperta in processi valutativi e impatto sociale.