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“190 minori in lista di attesa. Tempi fino a 3 anni”. La rilevazione della Rete Esina
“Sono circa 190 i minori, segnalati dalle sole scuole della media alta Vallesina (Rete Esina) in attesa di valutazione. Circa il 40% attende da 3 anni. Si può stimare tra il 30 e il 45% (tra 60 e 85) il numero di alunni con sospetta disabilità. Ritardi che pregiudicano sia un adeguato percorso di inclusione scolastica che di interventi educativi e riabilitativi.
Nei mesi scorsi il Gruppo Solidarietà e l’Istituto Comprensivo Federico II, capofila della “Rete Esina”, hanno avviato una collaborazione al fine di conoscere in maniera dettagliata la situazione degli alunni frequentanti gli Istituti della “CTI- Rete Esina”, in attesa di valutazione da parte del Servizio UMEE del Distretto di Jesi. Una scelta maturata a seguito delle fortissime criticità presenti da molti anni nel territorio del Distretto di Jesi (vedi i dati QUI e QUI).
Alla rilevazione hanno partecipato tutti gli Istituti della Rete. La consegna dei dati è avvenuta a fine gennaio 2025. La rilevazione riguardava: il numero di alunni in attesa (per i quali la scuola ha segnalato la richiesta di valutazione) e il tempo di attesa dalla richiesta per grado di scuola, con ipotesi di numero alunni in condizione di disabilità.
Il numero totale è di alunni in lista di attesa è di 190. Di questi si stima: – scuola infanzia: 25-30%; primaria: 60-65%; – secondaria: 10 % circa.
Gli alunni con sospetta condizione di disabilità possono essere ricompresi in una forbice tra il 30 e il 45%. Alla primaria sarebbero quasi il 50%; 30% all’infanzia.
I dati indicano che: il 40% attende la valutazione da 3 anni, il 20% da 2 anni, il 30% da 1 anno, il 10% si riferisce a richieste per l’anno corrente. Si può anche ipotizzare, in alcuni casi, tempi ancora maggiori (segnalazione avvenuta in un ordine di scuola e valutazione effettuata nell’ordine successivo). I dati della regione Marche, agosto 2024, pag. 5, indicavano nel nostro territorio (Distretto di Jesi) un tempo di attesa fino a 4 anni.
Il dato complessivo: tempo di attesa e numero dei potenziali alunni con disabilità, indica in maniera inequivocabile una situazione di fortissima criticità, che necessita di essere affrontata senza indugi, a partire dall’esigenza di potenziamento dei servizi UMEE, tenuto conto che l’attesa della valutazione ritarda sia un adeguato percorso di inclusione scolastica, che di interventi educativi e riabilitativi.
Per questo motivo in maniera congiunta, l’Istituto Comprensivo Federico II e il Gruppo Solidarietà, si sono rivolti ai servizi territoriali sanitari (cui compete la valutazione) ed ai Comuni perché si attivi in via immediata un confronto permanente con le scuole al fine di affrontare problemi che non possono sopportare ulteriori ritardi.
PUOI CONSULTARE E SCARICARE IL TESTO DELLA LETTERA“
l’Istituto Comprensivo Federico II, capofila “ CTI–Rete Esina”
Gruppo Solidarietà