
Conosci tutti i nostri servizi? Oggi presentiamo la Formazione partecipata
Inauguriamo una rubrica che ogni settimana evidenzia uno o più dei numerosi servizi offerti agli Ets dal CSV Marche Ets, riepilogandone obiettivi, destinatari e modalità di accesso. Iniziamo da… Formazione partecipata
Cos’è
È la modalità con cui CSV Marche sostiene le attività formative degli Ets, diventando facilitatore e attivatore di percorsi formativi di rete tra gli Ets marchigiani, con proposte modulate per territori geografici o per ambiti d’impegno.
Obiettivi
Generare competenze, metodologie e strumenti innovativi utili a favorire lo sviluppo delle organizzazioni e del territorio, per produrre un effettivo impatto sulla comunità territoriale.
Come funziona
Il CSV Marche Ets raccoglie le esigenze formative degli Ets e dei volontari, sia all’interno dell’attività di animazione sia attraverso una richiesta avanzata dalle associazioni stesse. Oppure, le associazioni possono fare richiesta di collaborare nella realizzazione di un percorso formativo individuato tra un elenco di temi proposti dal CSV.
Destinatari
Ets, con una sede legale o operativa nelle Marche e loro volontari. A questi si aggiungono anche gli aderenti alle organizzazioni partner e la cittadinanza in generale. La formazione è aperta anche a soggetti delle organizzazioni pubbliche e/o private del territorio interessati alle tematiche trattate.
Gli Ets interessati ad aderire a reti e iniziative di animazione territoriale per la formazione partecipata possono contattare lo sportello CSV di riferimento.
Per conoscere meglio il percorso, si rimanda alla pagina dedicata, con la sua scheda esplicativa.