icona consulenza

Consulenza

L’erogazione delle prestazioni dell’area consulenza si fonda su un approccio abilitante, che non si pone solo l’obiettivo di rimuovere i problemi, ma intende trasmettere agli enti del terzo settore le competenze e gli strumenti necessari affinché progressivamente possano farsi carico direttamente delle proprie istanze ed acquisire una graduale autonomia nella gestione dei problemi e nella ricerca di nuove opportunità di crescita.

L’erogazione delle consulenze è gestita a livello regionale oppure territoriale a seconda della tipologia del servizio e della sua incidenza. Per dare maggiore organicità all’erogazione di servizi caratterizzati da procedure e strumenti standardizzati, a fianco della consulenza individuale e specifica, possono essere organizzate consulenze collettive per gruppi omogenei di enti o di istanze. 
Su richiesta degli enti  possono essere erogate consulenze collettive o incontri con organi amministrativi o gruppi di volontari di uno o più enti del terzo settore anche in luoghi diversi dalle sedi CSV, al fine di favorire l’accesso al servizio e la partecipazione dei volontari.
A completamento della consulenza, nell’area riservata del sito gli utenti possono trovare strumenti di lavoro (facsimili, questionari, materiali video, ecc.) utili alla gestione del proprio ente.

Il servizio di consulenza si articola nelle seguenti aree di intervento:

  • Legale: orientamento e accompagnamento nelle fasi di costituzione di associazioni ETS o di trasformazione in associazioni ETS di enti già costituiti, supporto per l’iscrizione ai registri pubblici, modifiche statutarie, gestione degli organi associativi e dei libri sociali, orientamento nei rapporti giuridici con soggetti terzi pubblici e privati, scioglimento di associazioni ETS.
  • Pratiche relative al RUNTS. È previsto un percorso di affiancamento per gli adempimenti necessari alle pratiche del RUNTS (iscrizione, deposito bilancio, variazione dati, comunicazioni 5x mille e cancellazione) per accompagnare gli enti all’utilizzo della piattaforma e degli strumenti digitali necessari per accedervi e inviare le istanze. Supporto all’uso degli strumenti di comunicazione interna alla piattaforma per il dialogo con l’Ufficio Regionale del Runts durante l’istruttoria delle pratiche.
  • Servizio di avvio alla costituzione. Per dare maggiore organicità alla procedura di  costituzione di una nuova associazione ed introdurre al meglio gli amministratori negli adempimenti discendenti dalle loro responsabilità, è previsto un apposito servizio di avvio alla costituzione strutturato con moduli e strumenti tipizzati, tramite consulenza individuale o collettiva che va dall’orientamento agli adempimenti minimi amministrativi, gestionali e organizzativi.
  • Amministrativa fiscale: accompagnamento per l’impostazione e gestione contabile, accompagnamento alla redazione dei bilanci e degli altri documenti contabili nel rispetto dei nuovi schemi di bilancio anche con il programma per la tenuta della contabilità Verif!co, dichiarazioni e disciplina fiscale, tenuta dei libri e registri obbligatori, accompagnamento per l’accreditamento al 5x mille e per la rendicontazione, adempimenti fiscali legati allo scioglimento dell’associazione.
  • Assicurativa: accompagnamento agli adempimenti per la stipula delle assicurazioni obbligatorie per gli enti del terzo settore.
  • Disciplina del lavoro: orientamento alla scelta della tipologia dei rapporti di lavoro, adempimenti amministrativi e profili fiscali della gestione del personale.
  • Raccolta fondi: orientamento alla gestione dell’immagine e delle relazioni delle associazioni con la comunità esterna per il reperimento di risorse finanziarie, attraverso l’impostazione e la gestione di idonei strumenti;
  • Rendicontazione sociale: diffusione del processo di rendicontazione sociale al fine di favorire un’utile impostazione della gestione dell’associazione e accompagnarla alla redazione dei relativi documenti. Oltre al bilancio sociale redatto secondo l’obbligo normativo, si propone la redazione di relazioni sulle attività.
  • Comunicazione: servizio di accompagnamento volto a rispondere ad esigenze comunicative specifiche (progetto, campagna, web e social, relazioni istituzionali…) con un’analisi della situazione e l’eventuale redazione di un piano di comunicazione.
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro: informazioni sugli adempimenti obbligatori per la valutazione dei rischi, sulla predisposizione della documentazione necessaria all’adeguamento e sui corsi di formazione per il personale.
  • Privacy: il servizio mira a creare consapevolezza e competenze sulla legge omonima e sui principi cardine che ne stanno alla base accompagnando le associazioni ad una corretta compilazione dei principali documenti privacy al fine di regolarizzare le procedure associative, a seconda della tipologia di dati trattati e dell’attività dell’associazione stessa. La modalità di primo accesso a questo servizio prevede un toolkit strutturato in un video formativo, un questionario interattivo e modelli esemplificativi per la redazione dei documenti necessari.
  • Organizzativa: gestione delle risorse a disposizione dell’organizzazione in termini di modelli organizzativi, funzioni, mansioni e gestione generale delle attività associative; accompagnamento degli amministratori degli enti ad una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione verso i propri obblighi.

Le prestazioni sono personalizzate sulla base delle specifiche e particolari esigenze di ogni organizzazione e sono garantite dagli operatori del CSV delle équipe trasversali. La struttura interna è inoltre affiancata da consulenti professionisti esterni che garantiscono le competenze necessarie per questioni particolarmente complesse, per le quali la struttura del CSV non è in grado di fornire autonomamente soluzioni adeguate.

L’accesso per gli Ets a tutti i servizi sopra descritti è completamente gratuito, eccetto i servizi per i quali è previsto un rimborso dei costi sostenuti dal CSV o i cui costi sono interamente a carico degli Ets, perché erogati da professionisti esterni convenzionati con il CSV. 
Contattare gli sportelli provinciali del CSV Marche telefonicamente oppure inviando una mail.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy