ph. Dmav
foto del murales dall'alto, scattata con un drone

Visibilia – Volontariato è cultura

14 Maggio 2024
Autore: Staff CSV Marche
Città: PESARO

Volontariato è cultura” è un murales sulla parete esterna della palestra dell’Itet “Bramante Genga” nel campus scolastico di Pesaro, ed è stato realizzato nel maggio 2024 dal collettivo di arte sociale DMAV, che sviluppa interventi all’interno di diversi contesti, per portare l’attenzione su temi rilevanti del nostro tempo e generare eventi che coinvolgono la comunità.
L’installazione nasce dal progetto omonimo promosso dal CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato) e partecipato da numerose associazioni del territorio, per rendere più visibile il valore sociale e culturale del volontariato, nel contesto di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura e per il futuro.
Un percorso in più fasi, avviato nel maggio 2023 con una prima assemblea delle associazioni convocata, non a caso, in un luogo evocativo come il cantiere navale di Pesaro, e poi proseguito con un altro passaggio significativo, tra momenti esperienziali e gruppi di lavoro tematici, svoltosi nel dicembre dello stesso anno a Palazzo Montani Antaldi. Il murales, dunque, è una nuova tappa di questo percorso, in cui la visione del progetto si evolve in forma grafica e sbarca nello spazio urbano, con l’obiettivo di fondo di portare l’attenzione della comunità sul volontariato come cultura della solidarietà, cultura delle relazioni e del fare rete, anche tra associazioni.
“Il progetto artistico per Visibilia – spiega il collettivo di arte sociale DMAV – lavora sul concetto chiave di questo percorso: rendere visibile l’invisibile, rendere tangibile la delicata e generosa azione dei volontari e delle volontarie, che ogni giorno offrono supporto, sostegno e facilitazione in un contesto di comunità. Le parole chiave di questo manifesto d’artista, diventato un murales, sono nate dal coinvolgimento di tutte le associazioni, che hanno individuato queste parole come semi fondamentali per una comunità che fiorisce, che porta frutto, che abbraccia. Parole come radici, scritte in caratteri e stili differenti, creano una danza di messaggi e di significati”.

La realizzazione del murales è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Itet “Bramante Genga” e della Provincia di Pesaro e Urbino.

Audiodescrizione del dipinto murale

{mp4remote}images/Immagini/imgnotizie/varie_per_tema/audiodescrizione_murales_VISIBILIA.mp4{/mp4remote}

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy