ANCONA – Sin dal 2014, nelle Linee guida del Governo per la riforma del Terzo settore, il tema della “trasparenza” è stato indicato come uno degli elementi chiave per la riforma. La funzione della trasparenza è innanzitutto quella di offrire una forma diffusa di comprensione e di controllo da parte di soggetti portatori di un interesse (gli associati, la P.A., la cittadinanza, i potenziali utenti, i potenziali donatori, ecc.) sul perseguimento delle finalità dell’ente e sullo svolgimento delle attività, ed in second’ordine anche quella di mettere in evidenza le capacità e il valore dell’ente.
Diversi sono gli adempimenti connessi alla trasparenza: non solo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con le modalità che ne definiscono l’utilizzo e la consultazione, ma anche altri obblighi che sono oggetto di questo corso.
PROGRAMMA FORMATIVO
Il corso tratterà i seguenti temi: il significato di “trasparenza” per gli Ets; i libri sociali e la trasparenza verso gli associati; obblighi di trasparenza connessi alla percezione di risorse pubbliche; obblighi di trasparenza connessi a eventuali emolumenti attribuiti agli amministratori, dirigenti ed associati; obblighi di trasparenza connessi al 5 per mille; obblighi di trasparenza connessi alle erogazioni liberali; obblighi di trasparenza connessi al contrasto alla corruzione; obblighi di trasparenza connessi all’affidamento di servizi pubblici.
TARGET
Il corso è rivolto ai volontari e operatori di Ets marchigiani iscritti al Runts.
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da un webinar della durata di 1,5 ore. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
QUANDO E DOVE
Giovedì 30 maggio 2024, dalle 17:00 alle 18:30, on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONI E SCADENZA
La partecipazione al webinar è gratuita per il target sopra indicato. L’iscrizione al corso va effettuata sull’area riservata di questo sito entro il 27/05/2024 alle ore 23.59 seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul riquadro blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Gli obblighi di trasparenza per gli enti del terzo settore”
Una volta iscritti, si riceveranno via mail le istruzioni da seguire per collegarsi, a ridosso della data del webinar.
Per assistenza alla procedura d’iscrizione, contatta lo sportello CSV della tua provincia.
Per ulteriori informazioni, consulta il materiale informativo nella sezione download allegati
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy