ANCONA – A partire dall’esercizio finanziario 2021 gli enti del Terzo settore sono tenuti a redigere il bilancio di esercizio utilizzando gli schemi predefiniti disposti dal Decreto ministeriale 5 marzo 2020. Ai bilanci vanno allegati anche i rendiconti e le relazioni delle raccolte fondi occasionali compilate sulla traccia allegata alle Linee guida sulla raccolta fondi degli Ets. A partire poi dall’iscrizione al Runts i bilanci e i relativi allegati, insieme ai rendiconti delle raccolte fondi, vanno depositati utilizzando l’apposita pratica telematica. La scadenza generale per il deposito dei bilanci è il 30 giugno di ogni anno, fatta salva la scadenza per il deposito del bilancio 2021 per ODV e APS trasmigrate che devono adempiere entro 90 giorni dall’avvenuta iscrizione al registro. Con questo seminario l’Ufficio regionale del Runts delle Marche, in collaborazione con il CSV Marche, intende sensibilizzare il più possibile gli enti del terzo settore marchigiani sugli obblighi di redazione e deposito del bilancio, a partire dal corretto utilizzo degli schemi ministeriali fino agli adempimenti per il deposito al Runts.
Interverranno:
Maria Elena Tartari Dirigente Direzione Politiche sociali . Dirigente facente funzione Settore Inclusione Sociale, sistema informativo e RUNTS
Simone Giovanni Bucchi – Presidente di CSV Marche ETS
Matteo Pozzoli Dottore commercialista e revisore legale, professore associato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Componente dell’Ufficio legislativo del CNDC, del Gruppo di lavoro sui principi contabili nazionali e del Gruppo di lavoro principi contabili per il Terzo settore dell’OIC. Consulente della Regione Marche per l’ Ufficio regionale del RUNTS.
TARGET
Il seminario è rivolto alle persone che operano a vario titolo negli enti del terzo settore marchigiani iscritti al Runts.
DURATA E METODOLOGIA
Il seminario si svolgerà in modalità on line. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
QUANDO E DOVE
Martedì 23 maggio dalle 17,00 alle 19,00, online, su piattaforma di videoconferenza.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato, previa registrazione
L’iscrizione al corso va effettuata entro il 21/05/2023 alle ore 23.59, nell’area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul quadrato blu “Formazione” organizzata dal CSV Marche e poi sul pulsante “Iscriviti” del Webinar intitolato “Il bilancio degli Enti del terzo settore da depositare al Runts”.
Gli iscritti riceveranno poi via mail le istruzioni per collegarsi, poche ore prima di ogni webinar.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento della capienza massima della sala online.
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D’ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy