ANCONA – Il 21 settembre si celebra la giornata mondiale dell’Alzheimer. Istituita nel 1994 dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI) ha l’intento di creare una coscienza pubblica sui gravi problemi provocati da questa patologia che in Italia è in forte crescita. L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che si caratterizza per il progressivo decadimento delle funzioni cognitive. Inizia manifestarsi con problemi di memoria, disorientamento, confusione, difficoltà nel portare a termine gli impegni quotidiani, nel parlare, nello scrivere e con variazioni del comportamento: situazioni depressive, apatia, irritabilità. Particolare attenzione si pone sul concetto di prevenzione della malattia, sostenendo come l’attività fisica e l’adozione di uno stile di vita sano, rappresentino importanti strategie per evitare il rischio di decadimento cognitivo nella popolazione generale.
Il 21 settembre l’associazione Alzheimer Marche organizza una serie di eventi.
Alle 9:30 il ritrovo a Genga per partecipare a ’Scopri…AMO Frasassi’. Persone affette da patologia di Alzheimer e caregiver verranno accolti dai volontari dell’associazione per partecipare all’attività di stimolazione cognitiva proposta dalla psicologa. A seguire, dopo la merenda, si effettuerà la visita guidata alla Sala Abisso Ancona nelle Grotte di Frasassi. La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione al 371/3215869.
La giornata prosegue alle 18 a Jesi presso il Circolo Cittadino in via del Molino. Verrà presentato il testo “La Combriccola: il manuale della prevenzione del decadimento cognitivo” scritto da Manuela Rinaldi e Martina Bora. Il manuale ha lo scopo di far prendere consapevolezza riguardo la pericolosità sociale della solitudine e dell’isolamento, e di sensibilizzare le figure professionali e non solo, sul tema della prevenzione offrendo uno strumento per metterla in atto. La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione 334/6989688. Alle h 20 sarà servita la cena; un ricco menù composto da due primi, due secondi, dolce, acqua, vino, caffè il cui ricavato, al netto delle spese, servirà all’Associazione per realizzare attività a favore delle persone fragili e delle loro famiglie. Il costo della cena è di € 25. Prenotazione obbligatoria al 334/6989688
Ad Ascoli Piceno, le attività sono organizzate da ASD Aps Nicola Tritella, Circolo Acli Centro Socio culturale Tofare Aps e Club scacchi Offida, col patrocinio e il contributo della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Le attività in programma il 21 settembre sono realizzate nell’ambito del progetto “Donna e Alzheimer – strumenti di prevenzione”. Dalle 17 alle 19, presso la sede del Circolo Acli Centro Socio culturale Tofare Aps in via Oristano angolo via Napoli , si potrà portare avanti una forma di allenamento cognitivo, ossia partite libere e lezioni di scacchi e burraco.
Alle 21, invece, con partenza da Piazza Immacolata prenderà il via invece una camminata di fitwalking per incrementare l’attività fisica.
La partecipazione alle attività è gratuita. Informazioni al numero 3442229927.
Locandine il allegato, sezione downolad
locandina la combriccola 2109 jesi (1).jpeg
210922 frasassi (1).jpeg
VOLANTINO Attività Ascoli Piceno 2022.jpg
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy