OSIMO (An) – Un’associazione di volontariato che gestisce e anima un Centro di educazione ambientale in ambiente fluviale e che quest’anno taglia il traguardo dei 10 anni dalla fondazione. Al Cea La Confluenza di Osimo è dedicata l’ultima puntata di “Spazio alla solidarietà”, la rubrica targata CSV Marche, andata in onda su èTV Marche, il 16 maggio scorso.
Ospiti il vice presidente Alberto Strocchi, che ha raccontato storia e finalità della struttura adibita a Cea (in convenzione con il Comune di Osimo) e Marco Mignanelli, segretario dell’associazione, che ha parlato di mobilità dolce, escursioni e passeggiate in bici sulla pista ciclabile, servizio di noleggio bici etc e delle prospettive future legate a questo tema anche in ottica di sviluppo turistico “slow”.
Il CEA è inserito nell’ambiente agricolo fluviale del fiume Musone. L’associazione cura e gestisce i sentieri creati lungo il corso del fiume, percorribili sia a piedi che in mountain bike.Le attività del CEA si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado, a gruppi scout e visitatori privati. Durante l’anno sono organizzati corsi su tematiche ambientali e iniziative rivolte alle famiglie con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare l’ambiente naturale e le tradizioni locali. Tra le iniziative ricordiamo Week End e Settimane Green alla scoperta della biodiversità, il percorso Aromi nell’Aria – La Scogliera delle Erbe Aromatiche, Il mondo delle Api, la cura dell’orto e del frutteto.
Per essere sempre aggiornati sulle attività: https://www.laconfluenza.it/ e https://www.facebook.com/laconfluenza/
Chi avesse perso la puntata, può rivederla sul canale YouTube del CSV Marche.
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy