La gestione delle demenze, un corso per formare nuovi volontari in aiuto a famiglie e pazienti
ASCOLI PICENO – Alleviare la sensazione di solitudine e di isolamento, fornire un piccolo aiuto in una routine faticosa e carica di stress, offrire un momento di sollievo per contribuire a migliorare la qualità di vita di pazienti e familiari. I volontari nell’aiuto domiciliare alle famiglie e ai caregiver di persone con demenza possono essere di grande supporto, lo sanno bene le associazioni Anchise Odv e Iris insieme a te, che proprio alla loro formazione dedicano un nuovo corso di formazione, in partenza il 5 maggio.
Un programma di “Family learning”, realizzato con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), proprio per fornire una preparazione adeguata ai volontari che operano o che intendono impegnarsi nel campo dell’assistenza domiciliare alla persona con demenza sui territori di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.
Si tratta di un percorso completo, composto da 11 incontri on line, che si snoderanno da maggio a settembre (con pausa estiva), prevalentemente il giovedì, dalle 15 alle 17, su piattaforma di videoconferenza. L’ultimo incontro si terrà in presenza e verranno effettuati lavori di rielaborazione dei contenuti in piccoli gruppi.
La partecipazione al corso è gratuita, previa adesione da comunicare entro il 30 aprile alle h.12.
Le lezioni saranno tenute da esperti provenienti dai servizi socio-sanitari e da liberi professionisti con elevata esperienza nel settore. Per informazioni ed iscrizioni scrivere una mail a: anchiseascoli@gmail.com.
Il corso, finalizzato a migliorare le competenze nella gestione della malattia e dunque a potenziare il sostegno alle famiglie dei pazienti, tratterà il tema nei suoi molteplici aspetti e implicazioni: inquadramenti clinici delle demenze; definizione degli stadi della malattia e dei cambiamenti assistenziali; terapie farmacologiche e non farmacologiche nelle demenze; servizi sanitari e socio-assistenziali per le demenze; carico emotivo e stress nel lavoro di cura domiciliare; la comunicazione con il paziente affetto da demenza; sicurezza in ambiente domestico; aspetti di medicina palliativa applicati alle demenze; aspetti medico-legali relativi alle demenze.