Dieci persone che sorridono
Il manifesto della campagna

DAI UNA MANO ANCHE TU, la nuova campagna del Csv

26/09/2012

ANCONA – “Dai una mano anche tu – Fai volontariato”. E’ questo lo slogan della nuova campagna pubblicitaria lanciata dal Centro servizi per il volontariato Marche per promuovere il volontariato esortando la partecipazione dei cittadini alle attività delle oltre 1.400 associazioni marchigiane.

L’iniziativa, al via dal 1° ottobre in tutta la regione, è promossa e realizzata dal Csv con il cofinanziamento dell’Unione europea nell’ambito del progetto COMUNIC-EAD, in collaborazione con Giorgetti comunicazione e Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi onlus, con una massiccia diffusione multimediale, che vede protagonista il volontariato – attraverso 10 volontari che c’hanno letteralmente messo la faccia – e può vantare anche la partecipazione di un testimonial vip come Neri Marcorè.

Il progetto si articola, dunque, in due fasi e con soggetti diversi: dal 1° ottobre, per un mese circa, a campeggiare sui manifesti saranno i volti sorridenti di 10 volontari marchigiani – Alessandro, Barbara, Carol, Fabio, Federico, Laura, Luciana, Luigi, Michela e Nicola –, ritratti su un vivace sfondo colorato con la mano aperta in primo piano, a richiamare il concetto “pop” della campagna, espresso nello slogan. Dieci volontari di diversa età, accanto ai quali sono riportati il nome, l’ambito di impegno – sociale, cultura, disabilità, ecc. – e la professione, a testimoniare che, dall’impiegato all’insegnante al pensionato, tutti  possono fare volontariato.

Più avanti, nel 2013, la campagna avrà un seguito con i manifesti i e materiali che vedono protagonista  un “volontario d’eccezione”, quale appunto Neri Marcorè. Anche il popolare attore elpidiense, infatti, ha voluto sostenere l’iniziativa prestandovi gratuitamente una propria immagine che lo ritrae da giovane, quando anche lui è stato volontariato in una pubblica assistenza.

La distribuzione è notevole, quanto ai numeri dei prodotti stampati e i mezzi di comunicazione coinvolti: 610 manifesti formato 100×140 cm e 29 poster giganti mt 6×3 (dall’8 ottobre) affissi nei maggiori comuni delle Marche, 50 manifesti 70×100 cm e 5000 pieghevoli, 600 shopper, 2 roll-up (da usare in eventi pubblici e luoghi di aggregazione) e spot radio da 20 e 10 secondi in onda su 7 diverse emittenti radiofoniche, tra regionali e locali, una promozione su una popolare trasmissione radiofonica regionale, e naturalmente il web, con la pagina Facebook del Csv e uno spazio dedicato su questo sito per favorire l’incontro tra cittadini interessati e le organizzazioni aderenti alla campagna.

Alla base della campagna c’è dunque la volontà di sensibilizzare i cittadini all’impegno solidale, di promuovere e valorizzare la cultura del volontariato attraverso l’immagine di chi è quotidianamente impegnato e anche di rafforzare la visibilità del Csv Marche, i cui sportelli saranno a disposizione dei cittadini desiderosi di attivarsi o semplicemente di saperne di più, al fine di individuare l’associazione “giusta” per il potenziale volontario e di favorire la fase di ingresso nell’organizzazione scelta.

Campagna realizzata con il cofinanziamento dell’UNIONE EUROPEA nell’ambito del progetto COMUNIC-EAD – La comunicacion para el desarrollo: hacia un sistema regional de information para el desarrollo  Rif. DCI – NSAED/2009/202-380  – Capofila: Regione Marche

 

I MATERIALI DELLA CAMPAGNA

I 10 manifesti:

Credits e ringraziamenti
Promotori: Centro servizi per il volontariato delle Marche con il cofinanziamento dell’UNIONE EUROPEA nell’ambito del progetto COMUNIC-EAD – La comunicacion para el desarrollo: hacia un sistema regional de information para el desarrollo.  Rif. DCI – NSAED/2009/202-380  – Capofila: Regione Marche

Realizzazione e Ufficio stampa Csv Marche

Collaborazioni Giorgetti comunicazione e Gruppo fotografico Manifattura Tabacchi onlus

Ringraziamenti: Un grande grazie a Alessandro, Barbara, Carol, Fabio, Federico, Laura, Luciana, Luigi, Michela e Nicola, i dieci volontari che, simpaticamente, hanno prestato i loro volti, le mani e i sorrisi alle immagini della campagna e a Fabio Medici ed Ennio Figini, del Gruppo fotografico Manifattura Tabacchi onlus di Chiaravalle (An), che hanno realizzato le foto… grazie a tutti per la disponibilità e l’impegno reso, ovviamente… da volontari!

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy