Sei genitore di un nativo digitale? Sei un’insegnante di scuola secondaria? Sei un operatore sociale o un volontario impegnato con minori? Oppure sei un giovane o un adulto convinto di sapere già tutto (o quasi) quello che c’è da sapere su web e social, per navigare in sicurezza?
…beh, allora questi video sono fatti anche per te!
INSIDIE DELL’ERA DIGITALE è una serie di video formativi on line, su altrettanti temi, più o meno conosciuti, del web e i social media, realizzati dal CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), con protagonista Paolo Nanni, comunicatore socio sanitario – culturale, esperto dell’associazione Red (Rete educazione digitale).
E da dove cominciare, se non dalla nostra IDENTITA’ DIGITALE… cos’è e soprattutto perché è meglio saperla gestire: a questo è dedicata la prima clip della serie, on line sul canale You tube del CSV Marche.
Perché?
Per seminare ‘pillole’ di conoscenza e spunti di riflessione, interrogarsi e anche mettere in guardia… insomma, per dare il nostro contributo a diventare tutti un po’ più “consapevoli digitali”.
E non poteva esserci mese più azzeccato di febbraio – in cui ricorrono sia la ‘Giornata nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo’ sia il ‘Safer internet day’, per il lancio di questa iniziativa: una serie di 6 video, ognuno monotematico, che con parole semplici e qualche incursione d’immagini, in pochi minuti spiegano alcuni dei topic più insidiosi del web.
Ogni due settimane dunque, fino alla fine di aprile, appuntamento on line con un video della serie INSIDIE DELL’ERA DIGITALE
1) Identità digitale – cos’è e come gestirla —- on line
2) Cyberbullismo – perché è peggiore del bullismo
3) Dipendenze digitali – i 3 step per caderci
4) Dipendenze digitali – le 7 più diffuse
5) Anonimato in rete – illusione o realtà?
6) Deep web e dark web – che differenza c’è?
Per non perderli, iscriviti al canale You tube del CSV Marche o segui la pagina Fb.
La serie video insidie dell’era digitale è stata realizzata dal CSV Marche, nell’ambito del progetto Edu_touch (conclusosi a novembre 2019) per la prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze attraverso l’educazione dell’uso corretto delle nuove tecnologie e la promozione del volontariato.
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy