I Patti educativi di comunità, al via le iscrizioni al prossimo corso CSV
ANCONA – Sono aperte le iscrizioni per il terzo corso formativo on line di quest’anno organizzato dal CSV Marche. Si intitola ” I Patti educativi di comunità” e approfondirà cosa sono e come funzionano questi accordi specifici, di recente introduzione, tra enti locali, istituzioni, pubbliche e private, realtà del Terzo Settore e scuole, presentando anche alcune esperienze già attive, dentro e fuori regione.
OBIETTIVI E CONTENUTI
I PEdC – Patti educativi di comunità sono uno strumento nato per rendere concreta l’idea di una scuola aperta capace di costruire alleanze tra studenti, docenti, famiglie, agenzie educative e Terzo settore. Una scuola diffusa che valorizzi e riconosca, come parte integrante del processo educativo dei giovani, anche le attività nate dal territorio, che si svolgono fuori dal contesto scolastico. Lo scopo finale dei PEdC è quello di costituire una comunità educante, cioè una comunità che allestisce tempi e spazi dove possano avere luogo processi di scambio e confronto fra tutti i soggetti coinvolti nel tema dell’educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi della comunità stessa.
Per il mondo del Terzo settore, i PEdC possono essere un’occasione preziosa per creare collaborazioni virtuose con tutto il territorio e vedersi riconosciuti all’interno del percorso educativo dei giovani le proposte e i percorsi educativi proposti. Con i PEdC è possibile costruire e ricostruire legami sociali intorno ai bambini e ai ragazzi, riconoscendo insieme, che la loro educazione come cittadini responsabili, attivi e solidali è l’investimento più importante per quel territorio e per quella comunità.
TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani, a dirigenti e personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, ad amministratori e funzionari di enti locali, ambiti sociali e operatori delle agenzie educative dei giovani presenti nel territorio regionale.
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line e si articola su n. 2 webinar da 2 ore ciascuno. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate). Una volta iscritti, si riceveranno via mail le istruzioni da seguire per collegarsi, poco prima del webinar.
QUANDO
Venerdì 7 e 14 maggio 2021, h. 17,30 –19,30
MODALITA’ E TERMINE ISCRIZIONI
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
Il corso è unico, ma l’iscrizione va effettuata separatamente a ognuno dei 2 webinar, entro le h. 13,30 del 06/05/2021, nell’area riservata del sito CSV seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
3- cliccare sul riquadro blu “Formazione” e poi “Iscriviti alle attività formative organizzate dal CSV Marche”
4- cercare il corso “Patti educativi di comunità”, cliccare sul pulsante ISCRIVITI e compilare i campi richiesti
NB: si prega di specificare nel campo “note” l’associazione, l’Ets, la scuola, l’ente locale o l’agenzia educativa di appartenenza
Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D’ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.